“AIDS: CRONACA DI UNA RIVOLUZIONE”, su SKYTg24 il doc sulla lotta all’HIV

Condividi

Non solo BEYOND GAY: LIBERTA’ E OPPRESSIONE, in onda questa sera ore 23 su CIELO.
Domani ci saranno PRIDE in mezza Italia e in occasione della giornata simbolo contro l’omofobia SKYTg24 manderà in onda un documentario da Oscar.
“AIDS: CRONACA DI UNA RIVOLUZIONE”, in onda sabato 27 giugno sul canale 27 del Digitale Terrestre.
Un doc incentrato sulla battaglia condotta contro il male del secolo dalla comunità gay-lesbica di New York, tra gli anni ’80 e ’90, senza il cui attivismo inarrestabile, fantasioso e provocatorio, non sarebbero mai state trovate le cure per rendere l’HIV una malattia cronica trattabile.
Non una data qualsiasi, quella del 27 giugno, ricordando i moti di Stonewall del 1969, considerati da un punto di vista simbolico il momento di nascita del movimento di liberazione gay moderno in tutto il mondo.
Per questo motivo SkyTg24 ha deciso di mandare in onda lo straordinario documento cinematografico sulla lotta all’AIDS.
Alla fine degli anni ’80 un gruppo di attivisti, riuniti sotto il movimento ACT UP, portò avanti una lotta senza quartiere per ottenere che l’HIV-AIDS diventasse una questione di interesse pubblico e affinché le autorità, i legislatori, il servizio sanitario e le multinazionali farmaceutiche americane si attivassero per combattere l’AIDS, la peste del secolo.
Realizzato interamente con filmati originali dell’epoca, molti dei quali inediti, Aids: cronaca di una rivoluzione è il vivido racconto di una lotta fondamentale per il diritto alla vita, all’assistenza sanitaria e per i diritti civili, in cui le storie individuali dei protagonisti appassionano per il coraggio, la capacità di resistenza e la profonda umanità.
Tra i volti che compaiono nel film anche quello di Larry Kramer, attivista e sceneggiatore nominato agli Oscar per la sceneggiatura di “Donne in amore”.
How to Survive a Plague il titolo originale del doc, candidato agli Oscar nel 2013, agli Independent Spirits Awards e a 2 Emmy Awards.

 

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy