The Imitation Game – L’enigma di un genio nei cinema d’Italia dal 20 novembre

Condividi

Ha finalmente una data d’uscita per il mercato italiano The Imitation Game – L’enigma di un genio, atteso biopic su Alan Turing.
Sarò la VIDEA a portare nel Bel Paese il film con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley, tra un mese in anteprima mondiale al Toronto Film Festival.
L’intera pellicola ruoterà attorno al matematico inglese, genio indiscusso del XX secolo, considerato uno dei padri dell’informatica e dei moderni computer, fino alla sua precoce e tragica scomparsa. Figlia dell’omofobia. Omosessuale nell’Inghilterra che non tollerava nulla di simile, Alan venne arrestato, condannato e costretto alla castrazione chimica, che lo rese impotente e gli causò lo sviluppo del seno. Umiliato e distrutto si uccise nel 1954, a soli 42 anni, ingerendo una mela avvelenata con cianuro di potassio. Come Biancaneve. Solo nel 2009, roba da pazzi, il Governo inglese ha chiesto SCUSA a Turing, con queste parole:

‘Per conto del governo britannico, e di tutti coloro che vivono liberi grazie al lavoro di Alan, sono orgoglioso di dire: ci dispiace, avresti meritato di meglio‘, primo ministro Gordon Brown.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy