Xavier Dolan finalmente in Italia con Mommy – nudo e gay, scopriamo un talento

Condividi

E’ il maggior talento registico degli ultimi 10 anni.
E’ canadese, ha 25 anni, è gay dichiarato e ha già girato 5 film.
L’ultimo dei quali, Mommy, acclamato e premiato dalla Giuria di Cannes dopo aver vinto a detta di molti critici la Palma d’Oro ‘morale’.

Ebbene lo straordinario Xavier Dolan sbarcherà finalmente in Italia grazie alla Good Film, che ha fatto suoi i diritti della sua ultima opera Mai un suo titolo era stato portato nei cinema d’Italia, compreso il mostruoso Tom à la ferme schifosamente snobbato da Bernardo Bertolucci al Festival di Venezia del 2013.
Da sempre legato a doppia mandata al cinema QUEER, Dolan è un’artista della settima arte a 360°.
Sceneggia, dirige, produce e spesso interpreta i suoi film. Nel 2008 a solo 19 anni la sua prima volta a Cannes con J’ai tué ma mère. Fu trionfo, Premio Art Cinéma, Premio SACD e Premio Regards Jeunes nella sezione Quinzaine des Réalisateurs.
Nel 2010 torna sulla Croisette con Les Amours imaginaires, mentre nel 2012 vince la Queer Palm con Laurence Anyways.
Con Tom a la Ferme conquista la stampa venenziana con l’ambito Premio FIPRESCI, mentre con Mommy ha raccolto 15 minuti di applausi e critiche entusiastiche. A 25 anni è il nuovo che avanza, in grado di sperimentare tra i generi ed emozionare, sbalordire e provocare. Sempre con grazia ed intelligenza. Un nome che nel corso degli anni, Festival dopo Festival, è diventato una sorta di ‘totem’ dei cinefili di mezzo mondo, nonché un personaggio di culto per la cinematografia glbtq. Ed ora, finalmente, anche i cinema d’Italia potranno apprezzarlo e scoprirlo.
Nell’attesa, che nudo sia.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy