Spetteguless intervista SALe & PePe

Condividi

Un angolo interviste. Da inaugurare, finalmente, dopo anni e anni di attesa. Ve l’avevo promesso, e alla fine è arrivato. Con settembre, mese di novità e di esordi. Prima le vignette, poi il ritorno della rassegna stampa, e ora loro, le ‘chiacchierate’ senza peli sulla lingua. Perché le interviste da sfacciata ‘leccata di culo’ al sottoscritto non sono mai piaciute. E qui non ne troverete mai. Con chi iniziare? Con coloro che in pochi anni si sono impossessate della corona internettiana tricolore del TRASH. Geniali autori di video a dir poco esilaranti, con protagoniste le popparole made in Usa che più ci fanno sculettare in discoteca. Di chi parlo? Di SALe & PePe, ovviamente, qui più volte pubblicati e ora finalmente intervistate. Perché non potevo far partire una rubrica simile senza un DUO come questo, orgogliosamente TRASH, e praticamente totalmente legato alla rete.

Premessa: chi diavolo siete?
Siamo in due, Sara e Federica, Sara è Sale e Fede è Pepe. Siamo le fondatrici del progetto. Tutte le persone che partecipano alla realizzazione dei nostri video sono i “Trashinatori”, mentre chi ci ama o ci disprezza, o comunque ci segue, sono i “Trashinati”.

Alla faccia. Espletata la premessa, la domanda clou: come diavolo vi è venuto in mente di prendere in giro i video pop più cliccati del momento?
Non sappiamo come ci sia venuto in mente, ma sappiamo che è stato un forte richiamo, un pò come l’escremento per le mosche… Veniamo catturate da un video, e mentre lo guardiamo abbiamo questo superpotere di smascherarlo e spogliarlo di tutti gli elementi che rendono “figo” un video pop. Si è capito?

Decisamente sì! Tutto è nato da Lady Gaga, possiamo dirlo. E’ lei che avete inizialmente puntato, partorendo le prime cliccatissime parodie. Poi sono arrivati anche altri artisti, ma Lady Gaga è rimasta sempre la vostra ‘vittima’ preferita. Per quale motivo?
Beh, tecnicamente il primo video virale è stato Single ladies di Beyoncè, che ha superato i 2 milioni e mezzo di visite e che ci ha dato la prima spinta..poi insomma..Lady Gaga è stata presa di mira fondamentalmente perché ci piace, e ci piace scimmiottarla.

Dovendo darvi un’etichetta, vi definireste madonnari, little monsters, brittaroli, o cos’altro?
Dovendo darcela st’etichetta..Little monsters.

E ora son cazzi vostri, perché troverete sotto casa teste di gatto mozzate inviate dai furibondi brittaroli. Sappiatelo. Ma toglietemi una curiosità. Quanto ‘spendete’ in media per un vostro video.
A livello economico siamo riuscite a non mangiare per un intero mese per investire un massimo di 200 euro (Telephone e Alejandro), ma alcuni video, ad esempio The edge of glory, sono davvero a costo zero. E’ davvero difficile e raro farlo senza spendere soldi, e siamo disoccupate, per questo facciamo pochi video. Però non resistiamo!
Anche per quanto riguarda i tempi di realizzazione dipende..finora un minimo di 3 giorni fino a un massimo di un mese.

 La fase di ‘creazione’, invece, in quanti step è suddivisa. Vedete un video, e poi? Chi decide ‘come’ trasformarlo, e soprattutto, in qualche modo vi ‘censurate’, mettendovi dei limiti, o siete irrimediabilmente senza freni?
Vediamo un video e solitamente ci affidiamo alle prime idee che ci vengono in mente e da lì iniziamo a selezionare quelle che secondo noi sono più valide, e su quelle ci costruiamo il video. Non sappiamo spiegare come, ma con tutta naturalezza le idee arrivano inspiegabilmente tutte insieme. Forse un pò ci censuriamo, non vere e proprie censure, ma siamo molto autocritiche quindi cerchiamo di mettere un freno all’entusiasmo che porta spesso a fare cose a cazzo di cane (Ci deve essere criterio anche nella libertà altrimenti è puro caos Cit. Chiazzetta). Ecco forse l’unica cosa che evitiamo per partito preso è il sesso. Non perché siamo pudiche o perché vogliamo mirare ad un certo tipo di pubblico,ma perché anche il sesso è così esasperatamente abusato per provocare,che ci piace smontarlo. Cerchiamo, secondo la nostra logica, di “provocare” con altri contenuti. Per citare Boris “Scene di merda, baci di merda”

In pochi mesi vi siete fatti conoscere, video dopo video, diventando delle celebrità del web. Ma qualcuno vi ha mai riconosciuto per strada? Ti hanno mai detto “ao’, ma te sei quella de Sale & Pepe”.
Si diciamo che ci siamo fatte conoscere abbastanza ma abbiamo notato che i nostri video sono più famosi delle nostre facce, quindi ci è capitato raramente di essere riconosciute. Ma ci capita spesso di trovarci in mezzo a sconosciuti che citano i nostri video e siamo noi a dire: “Lo abbiamo fatto noi!”

C’è qualche gay all’interno della vostra squadra? Domanda queer che qui su Spetteguless è praticamente obbligatoria. E se sì, mi legge? No perché in caso contrario aizzo i cani…
Sì e Sì

Mmmmmh, risposte brevi vedo. Ok immagino che non si possa divagare sull’argomento. Peccato. Progetti futuri? O meglio, dove vuole andare a parare Sale & Pepe? Vi state solo divertendo, cazzeggiando tra amici, o avete in mente un obiettivo più ampio e preciso?
Allora, che domandone! Progetti futuri è realizzare video cazzeggiando e divertirci ma facendone un lavoro. Stiamo nel bel mezzo di un esperimento. Il prossimo video sarà molto diverso da quelli passati, non possiamo anticipare molto ma possiamo dire che saremo più inconfondibili nel nostro genere.

Vabbè vi odio, così insinuate la pulce. Maledette. La vostra video-parodia preferita? Quella che considerate il vostro ‘capolavoro’? Quella del sottoscritto, già che ci siamo, è l’ultima. The Edge of Glory, straordinaria.
Decisamente Judas

Judas? Mmmmh, credo che debba rivederla. E la ‘meno riuscita’? Quella che ‘effettivamente poteva venire meglio’. Dai, tanto ormai l’avete pubblicata… che ve frega.
Bad Romance

Questa la ricordo. Effettivamente eravate proprio agli esordi. Ultime due domande secche. Siete orgogliosi dell’etichetta ‘trash’ che con fatica avete fatto vostra?
Siamo molto orgogliose di questo! Non vedevamo l’ora.. ahahah

E soprattutto… ti ritrovi davanti Lady Gaga, senza preavviso, e puoi farle solo una domanda. Cosa le chiedi?
Sappiamo che conosce i nostri video…. le chiederemmo: SINCERA,TI PIACCIONO I NOSTRI VIDEO? e poi scoppieremmo a piangere..ci immaginiamo anche la risposta: “….Yeah girls…” (con fare sconcertato e non troppo sincero) ahahah

Grazie Sale, grazie Pepe, alla prossima intervista.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy