A Volte Ritornano…

Condividi

Sono tornato.
Vorrei per prima cosa ringraziare tutti quelli che mi han fatto le condoglianze, lasciando un commento, scrivendomi una mail o mandandomi sms.
Non ho risposto a nessuno e per questo lo faccio ora, qui… grazie a tutti.
Il lutto come avrete notato si è prolungato per un’intera settimana.
Inizialmente avevo deciso di partire solo per il funerale, tornando domenica sera, poi dopo aver sentito i “capi” a lavoro ho deciso di anticiparmi la settimana di ferie che mi era stata gentilmente concessa, dal 4 all’11 agosto, rimanendo così in Sardegna.
Fortunatamente sabato sera ero già da nonna, ho potuto partecipare alle veglia, al funerale e al dopofunerale che in Sardegna, o almeno in Gallura, è decisamente non tradizionale, ma molto “americano”.
Sia la sera prima del funerale che immediatamente dopo il funerale stesso è infatti tradizione ritrovarsi tutti attorno ad un tavolo a mangiare, come fosse quasi una festa (come nella scena finale di Philadelphia per intenderci) come se si volesse accompagnare il caro defunto in cielo con un sorriso, e non con uno straziante pianto.
Non mi era mai capitato e l’ho trovato decisamente appropriato.
In questa settimana ho cercato davvero di staccare la spina da tutto, di rilassarmi e di prendermi del tempo libero in solitudine che da tempo non mi prendevo.
Da domani si ricomincia a lavorare, le città si sono letteralmente svuotate, tutti partono, io invece torno… ma il lavoro è il lavoro e non è detto poi che qualche giorno a ferragosto ce lo concedano pure, quindi lamentarsi non è proprio l’antidoto giusto.
Smetto qui di parlare del lato funereo della passata settimana perchè strettamente familiare e oggettivamente personale.
Detto ciò è stata una settimana davvero ricca di news.
Assieme a mia nonna se ne sono andati due vere e proprie leggende del cinema: Bergman e Antonioni.
Artisti della settima arte, sono morti lo stesso giorno, perdendo dopo quasi 100 anni la loro personalissima partita con la morte, andando aldilà delle nuvole… in ritardo, ma con enorme affetto e profondissimo rispetto, un saluto caloroso ad entrambi dal sottoscritto.
E’ stata inoltre la settimana dell’ipocrisia politica, esplosa con il caso Mele/Udc, beccato in un festino tutto prostitute e cocaina.
Ovvimente Mele si è dimesso dall’Udc ma NON da parlamentare… i 12.000 euro mensili sono troppo comodi d’altronde… poi come se le pagherebbe le scappatelle?
Non dico nemmeno una parola invece sull’ipotesi di uno STIPENDIO maggiorato per i parlamentari italiani perchè POVERINI vivendo fuori dalla famiglia son maggiormente portati a cadere in tentazioni, quindi GIUSTAMENTE NOI italiani dovremmo pagargli anche il soggiorno a moglie e figli… ripeto, direi che c’è poco da dire!
Finalmente lo schifo della politica italiana è esploso in tutto il suo fragore, con il classico parlamentare che INVEIVA contro i DICO/CUS veri e propri attentatori alla figura della Famiglia tradizionale e PROPONEVA controlli a tappeto a Montecitorio per vedere CHI faceva uso di stupefacenti, per poi farsi beccare con le mani nella marmellata… sembra una commedia di Franco e Ciccio degli anni 60, e invece è tutto vero… che tristezza.
E’ esploso poi lo scandalo del PARROCO più amato dal CENTRODESTRA, quel Don Gelmini accusato addirittura di molestie sessuali… anche qui non mi pronuncio, è solo un indagato, non un colpevole, ci sarà tempo in caso per far cadere la mannaia della critica.
E’ stata la settimana del BELLISSIMO pezzo di Repubblica che ha scoperchiato lo SCHIFO tutto italiano dell tasse NON PAGATE e GENTILMENTE abbonate dallo stato nei confronti del Vaticano!
Il 22 % degli immobili di ROMA (non so se vi rendete conto che folle cifra è..) è DEL VATICANO, per non parlare di quelli sparsi in tutta la penisola, ma dalla SANTA CHIESA non viene fuori un euro che uno .. ANZI… a 1 miliardo di EURO corrisponde l’8 per Mille del 2006 finito nelle casse pontificie… questo è il Vaticano, un vero e proprio FORZIERE d’oro, incredibilmente rimpinguato da tutti noi….
E’ stata davvero una settimana intensa, per me come per tutti.
Da oggi si torna alla “normalità”, fatta, nel mio caso, di Roma, lavoro, uscite serali OBBLIGATORIE, spiaggia nel weekend ASSOLUTAMENTE obbligatoria e il più svago possibile, perchè d’altronde è sempre estate!
Anzi… avrò casa libera fino al 29 agosto, praticamente VOGLIO trasformarla in un VIA VAI continuo, me dovranno chiamà MADAME FE’ FE’, tra cene e festicciole…
E non è finita qui… il CLAMOROSO traguardo del MILIONE di contatti è ormai vicinissimo… dopo VARIE ipotesi ho ideato un vero e proprio “EVENTO” per l’EVENTO… a breve vi dirò tutti i succosi e DIABOLICI particolari… non vi resta che pazientare ancora un po…

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy