Le mie recensioni ( si lo so…spesso da querela!!!)

Condividi

Superman Returns

Cinema Adriano, sala 4, temperatura GLACIALE in sala, se volevano ricreare l’atmosfera di Krypton ci son riusciti in pieno, cci loro! Che il ragazzino pariolino troglodita 17enne che dietro di me ad un certo punto ha urlato “Superman, vola su sto cazzo” possa beccarsi un infezione alle vie urinarie con pus allo scroto!

Singer Returns! Così doveva esser intitolato questo GIOIELLO cinematografico, creatura del GENIALE papà degli X-men! Dopo anni di assenza, dopo aver avuto il coraggio di abbandonare l’ultimo capitolo della trilogia dei mutanti, Singer (ovvero uno dei registi più talentuosi di Hollywood!) ha riportato in vita il SUPEREROE più SUPEREROE di tutti, ovvero quel Superman che ormai tutti davano per morto (al cinema) dopo la scomparsa del suo alterego in carne ossa, Christopher Reeve, e l’ultimo pessimo episodio.
Appoggiato da un budget STRATOSFERICO (250 milioni di dollari) Singer è riuscito a creare qualcosa di obiettivamente impensabile, mostruosamente reale con i suoi incredibili effetti speciali, aiuitato da un OTTIMA sceneggiatura, capace di districarsi tra azione e sentimenti, stupore e mirabilie, ironia e colpi ad effetto, e da una REGIA impeccabile, maestosa e avvincente. Ottimo il cast, dal fenomenale supercattivo Kevin Spacey ( ma non è una sorpresa!) allo sconosciuto, fino ad oggi, Brendon Routh, apparentemente NATO per fare Superman, vista l’incredibile somiglianza con l’originale, FICO niente male (soprattutto quando esce dall’acqua tutto bagnato!)
La storia riparte dal primo capitolo della serie, Superman è scomparso dalla terra, si è preso 5 anni sabbatici per cercare la sua terra d’origine, una volta tornato ritrova la sua Lois fidanzata, e addirittura con un figlio, ma soprattutto il suo NEMICO numero 1, ovvero quel Lex Luthor già protagonista nel 1° film (interpretato all’epoca da Gene Hackman)
Insomma Superman ancora una volta sarà chiamato a salvare la terra dal solito pazzo psicopatico pronto a fare stragi, pur di mettere a segno il proprio sogno criminale!
Appena partito il film già emoziona, SPAZIALI i titoli di testa, accompagnati dall’indimenticabile colonna sonora di John Williams! PELLE D’OCA!!
Il tempo vola via assieme al suo protagonista, si resta incollati alla poltrona, affascinati da effetti speciali MAI visti prima (inquadrature oggettivamente PAZZESCHE!) e da una storia semplice ma efficace.
Insomma una RARA perla da GUARDARE e GUSTARE con attenzione, con una sorpresona finale che lascia apertissima sequel ancora più sorprendenti!
Superman è tornato, speriamo solo non se ne vada più!!

Voto: 8+

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy