Le mie recensioni ( si lo so…spesso da querela!!!)

Condividi


Romance e Sigarettes

Cinema Giulio Cesare, sala1, ore 15:30, una cinquantina di persone, media età 90 anni, facce sconvolte a fine 1° tempo, 48! Risate, tante!

La GENIALE irriverenza dei fratelli Coen, qui in veste di produttori, si nota immediatamente, dalla 1° inquartura, con il primissimo piano del pollicione di Gandolfini che dorme sul divano, ronfando come nemmeno Califano! Il film di Turturro è un GIOIELLO di rara bellezza e divertimento, un semi musical tragi/comico interpretato da un cast PERFETTO, composto dalla grande Susan Sarandon, dal “soprano” James Gandolfini ( che in alcune scene, oltre alla voce italiana, è il sosia di De Niro!!) dal sempre eccellente Steve Buscemi, da uno STREPITOSO e DIVERTENTISSIMO Christoper Walken ( sua. nel bar, la scena migliore del “musical film”!) e da una MAGNIFICA Kate Winslet, lontana anni luce dagli iceberg del Titanic, qui rossa e procace come non mai, sensuale e ninfomane, sboccata e volgare (“con pazienza e vasellina, anche il tuo elefante entrerà nella mia formichina”) pronta come sempre nel mettersi in gioco! I doppi sensi si sprecano, i dialoghi sono incredibilmente pungenti e diretti ( complimenti ai doppiatori e traduttori) perfette le canzoni “famose” che fanno da testo al film, cantate dai “veri” interpreti, ai quali si aggiungono le voci degli attori, in un tripudio di colori, coreografie da “pasticceri Troskysti” alla Moretti, con un finale che sterza di netto.
Una west side story KITCH, come nessuno aveva mai osato immaginare, a parte Turturro, alla regia, e quei GENIACCI dei Coen, in produzione.
Applausi!

Voto:7,5

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy