Scientology….cerchiamo di spiegà sta cazzata!

Condividi


Da anni il nome di “Scientology” viene ripetuto, sussurrato, tutti ne parlano, ma pochi sanno davvero cosa sia. Chi dice una religione, chi una setta, attori famosi in tutto il mondo, come Tom Cruise e Travolta, sono loro grandissimi estimatori. Ma cosa è REALMENTE Scientology?
Cerco di darvene una spiegazione, in modo che almeno una vaga idea la si possa avere.

Nel 1950, una mania chiamata “Dianetics” colpì l’America come un uragano, attirando centinaia di migliaia di persone, specialmente nella Costa Occidentale, con la promessa di una cura per ogni problema senza doversi assoggettare a tutte quelle noiose ore di psicoanalisi. Per apprendere le cause di tutti i malanni e poi curarli, tutto quel che si doveva fare era leggere un libro scritto da uno scrittore di fantascienza chiamato L. Ron Hubbard. Oltre a fornire alla gente un metodo di cura, il libro aveva qualcosa da offrire anche a quelli che avevano sempre segretamente desiderato diventare dottori e curare gli altri. Permetteva loro di esserlo senza tutti quei noiosi anni di studi. Tutto quello che dovevano fare, anche loro, era leggere il libro di Hubbard. L’impatto di Dianetics: La Scienza Moderna della Salute Mentale, fu incredibile. Club di Dianetics fiorirono ovunque. La gente si riferiva al libro di Hubbard semplicemente come a Il Libro, e lo teneva in maggiore considerazione della Bibbia. A migliaia si gettarono in Dianetics e si liberarono dallo stress della nascita.
Quella che una volta era stata Siensia adesso era diventata Scienza. Poi, proprio mentre tutti si stavano divertendo un mondo, qualche critico disse la sua e rovinò tutto. Dianetics venne screditata da medici professionisti e dalle loro organizzazioni, e l’America l’abbandonò.
Da allora Dianetics fu costretta a sottoporsi a una rinascita. Per prima cosa, non si poteva più diventare “dottori” con il semplice acquisto del libro di Hubbard. Si doveva invece pagare e frequentare corsi introduttivi presso le sue organizzazioni, prima ancora di fare i corsi “professionali”. In secondo luogo, Hubbard mutò la “scienza” Dianetics in “religione”. In seguito ribattezzò la sua religione col nome di “Scientology”.
Ma vediamola cosa è in 10 punti:

1)Scientology viene usata per accrescere la libertà spirituale, l’intelligenza, l’abilità e per produrre immortalità
2)Un corpo organizzato di conoscenza, derivante da ricerche scientifiche che riguarda la vita e la mente e che include esercizi che migliorano l’intelligenza, la condizione ed il comportamento di una persona
3)Una filosofia religiosa nel senso più elevato poiché porta l’uomo alla libertà e verità totali
4)La scienza di sapere come conoscere le risposte. È la saggezza nella tradizione di diecimila anni di ricerca in Asia e nella civiltà occidentale. È la scienza delle faccende umane che si occupa delle vitalità e delle condizioni di essere dell’uomo, e che gli mostra chiaramente un sentiero verso una maggiore libertà
5)Un’organizzazione di tutte le pertinenze ritenute comunemente vere da tutti gli uomini in tutti i tempi, e lo sviluppo di tecnologie che dimostrano l’esistenza di nuovi fenomeni sinora non conosciuti, tecnologie utili alla creazione degli stati di essere considerati più desiderabili dall’uomo
6)La scienza di sapere come conoscere. È la scienza che riguarda il conoscere le scienze. Cerca di includere sia le discipline umanistiche che quelle scientifiche come una chiarificazione della stessa conoscenza. In tutte queste cose: biologia, fisica, psicologia e la vita stessa, le capacità di Scientology possono portare ordine e semplificazione
7)Lo studio dello spirito umano nelle sue relazioni con l’universo fisico e le sue forme di vita
8)Una scienza della vita. È l’unica cosa superiore alla vita poiché si occupa di tutti i fattori della vita. Contiene i dati necessari per vivere come essere libero. Una realtà in Scientology è una realtà nella vita
9)Un corpo di conoscenza che, quando usato nel modo appropriato, dà libertà e verità all’individuo
10)È una filosofia religiosa applicata che tratta dello studio e della conoscenza e che attraverso l’applicazione della propria tecnologia può produrre dei cambiamenti desiderabili nelle condizioni di vita

Se a qualcuno le teorie di Dianetics possono sembrare stupefacenti, Scientology ha qualcosa di ancor più radicale da offrire: le vite precedenti. E non come congettura, ma come dato di fatto, come verità. Oltre al “ricordare” la vita nel grembo materno, gli Scientologist riescono a “ricordare” le vite precedenti dei loro thetan, o spiriti immortali, che si dice abbiano vissuto in molti corpi prima dell’attuale. Hubbard credeva che il thetan esistesse da 74 trilioni di anni, e oggi sostiene che c’è da ancora più tempo. Ad esempio, uno Scientologist afferma di essere caduto da una nave spaziale 55,000,000,000,000,000,000 di anni fa e di essere diventato un pesce manta dopo essere stato ucciso da uno di loro. Questo thetan, che si dice abbia un diametro che varia da un quarto a due pollici e sia all’inizio cieco o con vista annebbiata, cercherebbe un nuovo corpo dopo ogni morte, talvolta andando dietro a una donna che sembra possa rimanere presto incinta.
Una volta raggiunto lo stato di “Clear” attraverso i procedimenti di Dianetics, il seguace inizia i “livelli superiori”, una serie di costosissimi corsi esoterici che hanno lo scopo di liberare il thetan dagli influssi negativi di entità extraterrestri, e riportarlo allo stato originale di onnipotenza, cioè di Thetan Operante .
Molti iniziano sottoponendosi ad un “test gratuito della personalità” offerto su bancarelle di strada, o iscrivendosi a corsi di formazione manageriale che si rivelano poi sponsorizzati da Scientology; tutto ciò alla fine porta ad un regime chiamato “auditing”, componente centrale della pratica scientologica. Durante queste intense sedute di assistenza i membri vengono incoraggiati a raccontare esperienze sublimate che potrebbero ostacolare il proprio progresso nella vita. Si utilizza uno strumento elettronico messo a punto da Hubbard, l’E-Meter; l’apparecchio, che ricorda una rozza macchina della verità, si dice sia in grado di localizzare la “massa mentale” e le “aree di sofferenza”. Il seguace regge gli elettrodi atti a misurare variazioni elettriche della pelle mentre un auditor osserva i movimenti della lancetta che si muove sul quadrante.
Qualsiasi cosa l’individuo riveli, indipendentemente da quanto personale e intima possa essere, viene accuratamente annotata e conservata negli archivi di Scientology. Lo scopo dichiarato dell’auditing è l’eliminazione degli ostacoli psichici e il raggiungimento dello stato di “liberato” (“Clear”) prima, e di “Thetan Operante” (“OT”) poi.

Agli Scientologist non viene permesso di prendere nemmeno un’aspirina prima dell’auditing, o “ricevere qualsiasi ‘trattamento’ o ‘aiuto’ da chiunque sia connesso all’arte della guarigione’, come ad esempio medici o dentisti”, eccetto che in casi di estrema emergenza quando non si trovi nessuno nella Chiesa.
Prima e fino alla morte di Hubbard avvenuta nel 1986, gli scientologisti lo riverivano come una divinità. Ma ex membri di alto rango insistono nel dire che si trattava di un truffatore le cui affermazioni di essere un fisico nucleare e un eroe di guerra erano totali invenzioni. Un giudice della California definì il fondatore di Scientology come un «bugiardo patologico in relazione alla sua storia, al suo passato e alle sue imprese. Gli scritti e i documenti presentati come prove riflettono ulteriormente il suo egoismo, avidità, avarizia, smania di potere, vendicatività e aggressività contro le persone che riteneva gli fossero sleali od ostili. Allo stesso tempo sembra essere un uomo carismatico e profondamente capace di motivare, organizzare, controllare, manipolare e ispirare i suoi seguaci» Il suo ex archivista personale lo ha descritto come un incrocio «tra Hitler, Charlie Chaplin e il Barone di Munchausen»
Nel 1991, in un articolo che fece scalpore, la rivista americana Time definì Scientology “La Florida Setta dell’Avidità e del Potere”. Sottotitolo: «Vite rovinate. Fortune dilapidate. Reati federali. Scientology si atteggia a religione, ma nella realtà è una truffa globale e spietata – che punta all’accettazione pubblica»

Che dire, io son allibito, questa è una banda di pazzi maniaci esaltati! E pensare che 8 milioni nel mondo seguono sta CAZZATA, tra cui attori hollywoodiani di rango, mi lascia sconcertato!
Cioè uno con seri problemi mentali una mattina se sveglia, comincia a scrive na marea de cazzate, le battezza come “dottrina”, se fa pagà fior di quattrini, per finire pure idolatrato!
Tom Cruise ma vaffanculo va!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy