Le pagelle FINALI di quest’anno dei locali gay di Roma

Condividi

Giugno è FINALMENTE arrivato, un’altra estate è alle porte, il caldo ci divora, e i locali al CHIUSO iniziano a tirare giù le proprie saracinesche…
Nella capitale si aspetta il GAY VILLAGE, che aprirà i battenti il prossimo 26 GIUGNO, e, nell’attesa, tutti i locali invernali che hanno ospitato i ricchionazzi della capitale se ne vanno in vacanza.
Potevo a questo punto NON DARE i MIEI personalissimi e opinabilissimi giudizi sulla stagione AUTUNNO/INVERNO/PRIMAVERA 2008 ormai conclusa? Ovvio che no… così dopo aver dato dei VOTI sulle PRIME SERATE di alcuni locali, ecco che arrivano i GIUDIZI FINALI su quegli stessi locali…

Muccassassina: Il 5 ottobre Mucca riapriva i battenti, con un 7,5 del sottoscritto, e venerdì scorso li ha ufficialmente chiusi, perdendo ALMENO 1 punto per strada. Una stagione di alti e bassi quella di Mucca, con trovate OTTIME, come la splendida trasformazione del 3°piano, che a livello di LUCI, impianto audio e ‘trovate’ scenografiche è il TOP dei locali gay di Roma, e vecchi irrisolti problemi, come il CALDO allucinante dei primi due piani, la musica TUTTA uguale (In my Arms di Kylie Minogue venerdì scorso l’ho sentita 4volte tra 1° e 2°piano…. e che cazzo non puoi cambiare piano e sentire la STESSA musica! ) e la massiccia presenza di ETERO COATTI, con la conseguenza che TUTTE le settimane ci si ritrova con ALMENO una rissa in pista. Era partito benissimo, ha proseguito la stagione discretamente, ma venerdì ha chiuso male… ne viene fuori comunque una stagione positiva, sicuramente più che sufficiente.
Voto FINALE: 6+
——————–
Amigdala: Il 22 settembre apriva i battenti l’Amigdala, con una serata che NON mi fece particolarmente impazzire, prendendosi un 5 pieno. Due mesi dopo RIMANGIAI quel voto, con un 8, vista la crescita evidente della serata. Oggi, con la stagione andata in soffitta, confermo quello splendido 8, che va a incoronare l’Amigdala come l’autentica sorpresa della stagione QUEER 2008 delle discoteche romane! Prezzi contenuti, musica pazzesca, performance artistiche di vario tipo sparse lungo la stagione, ‘clientela’ ormai fedele, in quello che è diventata una sorta di ‘circolo’ dove ritrovarsi due volte al mese, e serata finalmente pronta a partire NON alle 2, come purtroppo spesso accade altrove, ma già verso la mezzanotte. Tutti i FEDELISSIMI si augurano che ci sia anche un’Amigdala estivo… attendiamo novità da questo punto di vista!

Voto FINALE: 8
——————-

Phag Off: Era il 29 settembre e anche il Phag Off apriva la sua personale stagione, con una serata promossa dal sottoscritto, con un 6,5 finale. Peccato che, durante l’annata, il Phag Off si sia perso per strada… soprattutto negli ultimi due mesi la serata ha perso punti, andando a collocarsi in una fascia ben precisa di ‘clientela’, sempre più BEAR e meno ‘mista’. La FOLLE scelta poi di far partire la serata SEMPRE PIU’ tardi, con l’apice toccato una ventina di giorni fà, quando il tutto non è partito prima delle due di notte, finisce per contribuire al voto finale, che perde un punto rispetto all’OTTIMA partenza. Aleggiano dubbi sulla sua ripartenza a settembre… il sottoscritto si augura che i dubbi si dipanino e che si riparta, vista l’ottima musica spesso sentita nell’arco della stagione… rivogliamo ANCHE il Phag Off tra 3 mesi!

Voto FINALE: 6

————-

Il Circolo è un ‘locale’ decisamente particolare… durante l’Autunno/Inverno è semplicemente IMPROPONIBILE, perchè ti obbliga a dover stare in quella che DOVREBBE essere la pista da ballo, in realtà SAUNA/TRATTORIA, dove la PEGGIOR MUSICA della capitale imperversa ormai da anni. Con l’arrivo del caldo, invece, grazie ad un MAGNIFICO spazio esterno, con giardino, angoli bar, angolo cinema, e chi più ne ha più ne metta, si trasforma COME PER MAGIA nella scelta più sensata per una serata tranquilla da passare in compagnia dei propri amici.
Il giorno in cui riusciranno a far combaciare INTERNO ed ESTERNO probabilmente a Roma nevicherà! Il caldo FOLLE della sala e l’ALLUCINANTE musica, che NON è nè house nè elettronica nè dance nè techno, che solitamente parte verso le 2, dopo 1 ora e mezza di commerciale accettabile, finiscono per trasformare il posto nell’UNICA discoteca del MONDO dove si va NON per ballare! Andare al Circolo significa ormai passare la serata FUORI a chiacchierare… se qualcuno facesse capire a chi di dovere che, se tra una chiacchiera e l’altra, si riuscisse ANCHE a BALLARE e a NON PERDERE 12 kg nel farlo NON sarebbe proprio male…

Voto FINALE: 6–

——————

RIALTO SANT’AMBROGIO SERATA CONDOMINIO: Era il 26 ottobre e FINALMENTE, dopo mesi di attesa, anche il Rialto ripartiva con la sua serata Condominio. Diventata di CULTO grazie al passaparola, e appuntamento IMPERDIBILE per molti, quella prima PAZZESCA serata si meritò un 9 d’applausi! Oggi, con la stagione andata in archivio e con il dubbio che riparta ad ottobre, quel voto è LEGGERMENTO sceso, a causa di un FINALE non all’altezza dell’esordio. La serata Condominio è sicuramente l’UNICA serata in tutta Roma dove già alle ore 23 si può trovare una FILA incredibile… l’ambiente, la musica, la ‘clientela’ e i prezzi contenutissimi sono di primissimo livello, se non fosse per il fatto che, serata dopo serata, è andata leggermente sputtandandosi rispetto ai suoi esordi, con il PROBLEMA dell’angolo bar da non sottovalutare, visto che una sera per poco non mi hanno AVVELENATO, con un Angelo Azzurro da denuncia penale. Altro PROBLEMONE, facilmente aggirabile, è quello della temperatura FOLLE nella sala centrale, dove NON esistono impianti di ventilazione di nessun tipo. Basterebbero un PAIO di banali ventilatori, come nella saletta piccola, e il problema probabilmente si risolverebbe, o comunque diminuirebbe….
L’ultima sera riuscire a ballarci era praticamente impossibile.
La serata Condominio resta comunque l’appuntamento più atteso della stagione gaya romana, augurandoci che anche il prossimo anno ci delizi…

Voto FINALE: 7,5

——————-

Fino a 5 anni fa la serata GORGEOUS era una delle CERTEZZE gaye della capitale, al vecchio e inimitabile CLASSICO VILLAGE. Poi è arrivato l’Alpheus, con le prime due annate buone e le successive 3 ALLUCINANTI. Vero è che l’ho frequentato (vivaiddio…) troppo poco quest’anno per poter dare un VOTO FINALE, ma da quelle 3 mie esperienze, e dai resoconti dettagliati degli amici MASOCHISTI che nel corso dell’anno hanno continuato a cascarci dentro, non posso che etichettare la serata GORGEOUS come la PEGGIOR serata gaya della capitale.
La trasformazione delle sale, la triste dark nel cuore del locale, la PUZZA di formaggio, la pessima dislocazione delle uscite, con file interminabili per poter andare nell’UNICO spazio d’aria disponibile, ma soprattutto la MUSICA (mamma mia la musica… ) sempre fottutamente uguale a se stessa, con tanto di TRACCE messe in fila sabato dopo sabato, finiscono per completare il desolante quadro.
E’ diventata negli ultimi 3 anni la DISCOTECA PIU’ AMATA dai 16/20enni, grazie alla domenica di SONNO che li attende, alle COMPILATION VINTAGE FROCE che imperversano in commerciale, e al prezzo FINTO contenuto, con i 7 euro d’ingresso SENZA consumazione. Funzionando dal punto degli ingressi, CHI dovrebbe capire e cercare di MIGLIORARE il tutto se ne sbatte allegramente, finendo per aver contribuito in maniera DETERMINANTE (vivaddio…) al BOOM di tutte quelle serate ALTERNATIVE che fino a 3 anni fa non esistevano, vedi Amigdala, Phag Off e Roboterie, che si sono prese una RICCA fetta di ‘clientela’ che, OGGI COME OGGI, nemmeno sotto tortura riuscirebbe a tornare all’Alpheus.
Il monopolio gayo del sabato romano è ORMAI finito, e le conseguenze per l’Alpheus sono sempre più evidenti… chi scopre ALTRO non ci torna più, o fatica a tornarci.
Che ci si rifletta sopra… il locale ha ENORMI potenzialità, il Gorgeous ha dimostrato in passato di SAPERCI FARE, quindi che si aggiusti il tiro… in caso contrario, buon proseguimento! Contenti voi…
Voto FINALE: 2

———–

E ora? E ora aspettiamo l’APERTURA del GayVillage, pronto come sempre a DIRE LA MIA, bella o brutta che sia, con la speranza che le froce incazzate non mi si portino via…

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy