Madonna rischia l’arresto in Tennessee?

Condividi

È notizia di lunedì che Madonna terrà un concerto del suo Celebration Tour in Tennessee, a sostegno della comunità drag e transgender dello Stato, diventato il primo d’America a vietare ufficialmente gli spettacoli drag in luoghi pubblici. Pena l’arresto e multe salatissime.
L‘oppressione nei confronti della comunità LGBTQIA+ non è solo inaccettabile e disumana, ma sta creando un ambiente poco sicuro, rendendo l’America un posto pericoloso per i nostri cittadini più vulnerabili, specialmente per le donne trans di colore“, ha tuonato Madonna sui social. “Inoltre, queste cosiddette leggi per proteggere i nostri figli sono infondate e patetiche. Chiunque abbia mezzo cervello sa che non dover fottere una drag queen. Bob e io vi vedremo dal palco di Nashville dove celebreremo la bellezza della comunità Queer!”.

Ebbene la legge (SB 3) firmata dal governatore repubblicano del Tennessee Bill Lee definisce il drag show come uno “spettacolo di cabaret per adulti che presenta ballerine in topless, go-go dancers, ballerini esotici, spogliarelliste, imitatori di uomini o donne che forniscono intrattenimento facendo appello ad un interesse pruriginoso, o intrattenitori simili, indipendentemente dal fatto che sia eseguito a titolo oneroso”.

Il governatore Lee si è detto felice di aver firmato il disegno di legge, perché a suo dire proteggerebbe i minori dall’essere “potenzialmente esposti a intrattenimento sessualizzato, all’oscenità”.

Siamo alla pazzia. This is America. Madonna, che avrà al suo fianco Bob the Drag Queen per tutto il tour, rischia ora l’arresto?

Recentemente Sheryl Crow, Hozier e diverse drag queen hanno preso parte all’evento beneficio Love Rising alla Bridgestone Arena, nello stesso locale di Nashville dove si esibirà Madonna. Lo spettacolo è andato avanti senza incidenti, ma c’è da dire che la legge anti-drag non entrerà ufficialmente in vigore fino al 1 aprile.
E no, non è uno scherzo.
Il Tennessee ha approvato poi una legge che impedisce ai giovani transgender di accedere a cure mediche adeguate e di partecipare a sport se non corrispondono al sesso assegnato loro alla nascita.
Si parla dell’SB 1440. La legge definisce il “sesso biologico immutabile di una persona determinato dall’anatomia e dalla genetica esistenti al momento della nascita”. In breve, cancella legalmente le identità trans.
Una parte dei proventi del concerto che Madonna terrà a Nashville andrà ad organizzazioni per i diritti delle persone trans. I biglietti per il concerto saranno in vendita da oggi.
Se il 22 dicembre prossimo Madonna verrà arrestata davanti a migliaia di persone insieme a Bob the Drag Queen, lo scopriremo solo vivendo.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy