American Life, il singolo capolavoro di Madonna compie 20 anni

Condividi

 

 

Esattamente 20 anni fa usciva in tutto il mondo American Life, primo singolo estratto dall’omonimo disco capolavoro di Madonna. Era il 24 marzo del 2003.
Scritto da Madonna e Mirwais Ahmadzaï, il singolo rivedeva sotto altre lenti il famigerato “sogno americano“, diventando manifesto politico, economico e sociale. Manco a dirlo la critica americana la distrusse, boicottando il disco. La copertina del singolo, così come quella dell’album, raffigurava Madonna in versione Che Guevara.
Il video originale era ambientato durante un’ironica sfilata di moda in cui i modelli erano vestiti da soldato, tra scene di guerre, esplosioni e morti. Nel finale Madonna fa irruzione vestita da soldato e lancia una bomba a mano che viene raccolta dal presidente George W. Bush, il quale la usa per accendersi un sigaro.
Video censurato e ritirato in segno di rispetto verso i soldati che si trovavano in missione militare in Iraq. In fretta e furia venne realizzato una robaccia con Madonna in primo piano, e le bandiere del mondo sullo sfondo.

20 anni dopo, American Life sempre più assoluto capolavoro.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy