Music di Madonna compie 20 anni

Condividi

Esattamente 20 anni fa, era il 21 agosto del 2000, in tutto il mondo usciva Music, primo singolo estratto dall’omonimo ottavo disco di Madonna, che travolse da subito ogni radio al mondo.
L’album uscì il 18 settembre, con la trasformista Madge pronta di nuovo alla mutazione, a due anni dal boom del magnifico Ray of Light. Le collaborazioni con Mirwais Ahmadzaï e William Orbit portarono Madonna verso un’atmosfera dance-pop ed elettronica, con influenze rock, country e folk. L’immagine di cowgirl di Madonna è ovunque. 5 nomination ai Grammy, uno dei quali vinto, e ben quattro milioni di copie vendute nei primi dieci giorni di uscita. Negli Usa il disco vendette ben 420.000 copie al debutto.
Music, il singolo, sbancò le chart, letteralmente, con Madonna in limousine guidata da Sacha Baron Cohen in compagnia delle sue amiche Debi Mazar e Niki Harris, con il fidato Jonas Åkerlund alla regia.
Eppure dovendo attingere da quel disco, per cui non mi sono mai strappato i capelli, a Music ho sempre preferito Don’t Tell Me. Terzo e ultimo singolo estratto, “What It Feels Like for a Girl”, con American Pie bonus track. Sembra ieri, eppure sono già passati 20 anni.

Hey Mister DJ
Put a record on
I wanna dance with my baby

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy