Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio ha una data d’uscita

Condividi

Il film più atteso del 2023, senza se e senza ma.
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, prodotto da Apple Tv+, uscirà il 6 ottobre in selezionati cinema USA, per poi espandersi il 20 ottobre e infine arrivare in streaming. Per quanto ottobre faccia ipotizzare una premiere alla Mostra del Cinema di Venezia, Killers of the Flower Moon di Scorsese dovrebbe sbarcare al Festival di Cannes, tra poco più di un mese.
Protagonisti del film, tratto dal bellissimo libro inchiesta del David Grann, arrivato in Italia con Corbaccio e il titolo Gli assassini della terra rossa, Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, per la prima volta insieme, Brendan Fraser, Jesse Plemons e Lily Gladstone.
Ambientato nell’Oklahoma degli anni ’20, “Killers of the Flower Moon” riporta alla luce alcuni brutali crimini che coinvolsero i nativi americani, con relative indagini condotte dall’FBI. Storia drammaticamente vera, con Scorsese anche co-sceneggiatore insieme ad con Eric Roth.

Negli anni Venti del Novecento negli Stati Uniti i cittadini più ricchi non erano i WASP bostoniani, bensì la tribù degli Osage, che viveva confinata da decenni in una riserva in Oklahoma ridotta ai margini della società e che improvvisamente si ritrova ricchissima per la scoperta di giacimenti petroliferi immensi sotto il loro suolo. Altrettanto improvvisamente però, incomincia una serie impressionante di omicidi degli indiani più ricchi… Gli Osage si rivolgono allora a un organismo appena creato, il Bureau of Investigation destinato a diventare di lì a breve l’FBI, che si trova di fronte al primo caso di assoluto rilievo e che applicando le prime tecniche scientifiche (intercettazioni telefoniche, “micro” spie…) svela una rete di connivenze a tutti i livelli della società.

Costato un’enormità, si parla di 200 milioni di dollari, Killers of the Flower Moon è stato definito da DiCaprio un vero “capolavoro”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy