Moulin Rouge di Baz Luhrmann compie 20 anni

Condividi

Esattamente 20 anni fa, era il 1 giugno del 2001, usciva nei cinema d’America Mouline Rouge, capolavoro di Baz Luhrmann candidato a 8 premi Oscar. Il musical pop ne vinse due, per scenografia e costumi, lanciando l’anno successivo la volata a Chicago e a Nicole Kidman, premiata con la statuetta grazie a The Hours e non per la sua immensa Satine.
Fu proprio Moulin Rouge, ispirato alla Traviata, a rilanciare il genere musical ad Hollywood, da anni in mano quasi unicamente all’animazione Disney, con Kidman e Ewan McGregor coppia immensa al cospetto di una colonna sonora strepitosa, trainata da Lady Marmalade.
La pellicola venne follemente sconfitta da A Beautiful Mind di Ron Howard, che vinse i due Oscar principali, con Nicole che nel corso delle riprese si fratturò due costole, negandole la possibilità di girare Panic Room e obbligando la produzione ad uno stop.
Per il ruolo di Christian vennero scartati Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, poi ritrovatisi sul set de I segreti di Brokeback Mountain.
Nei panni della fatina verde dell’assenzio, indimenticabile, Kylie Minogue.
20 anni e non sentirli. 20 anni di Moulinr Rouge!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy