Spose in Francia, la Cassazione riconosce il matrimonio: è la prima volta in Italia

Condividi

yourimage(1)

La Cassazione ha sentenziato a favore delle trascrizione del matrimonio tra persone dello stesso sesso che si sono sposate in un Paese della UE. Una sentenza storica, destinata a fare giurisprudenza: la Cassazione ha infatti decretato che l’Italia non può togliere e quindi disconoscere un diritto che un Paese della Ue riconosce ai propri cittadini.
E’ il caso di Giuseppina La Delfa, una delle fondatrici di Famiglie Arcobaleno, sposata in Francia con sua moglie e che vede adesso, dopo anni di battaglie legali, il suo matrimonio riconosciuto anche in Italia. A far festa, nella Capitale, il Mario Mieli per bocca del Presidente Mario Colamarino.

“Per prima cosa ringraziamo Giuseppina La Delfa, coraggiosa compagna di tante lotte per la comunità lgbtqi. Presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli. Un traguardo raggiunto con sacrificio e tante lotte merita un augurio speciale da parte di tutte e tutti noi. Certo, adesso ci troviamo nella bizzarra situazione che Giuseppina e sua moglie, in quanto straniere residenti in Italia, hanno più diritti delle coppie italiane. Un paradosso che potrà essere abbattutto solo con il pieno riconoscimento del matrimonio egualitario, un obbiettivo che la nostra comunità ha nel proprio dna e che perseguiremo con tenacia.”

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy