Torino, ai funerali di Franco anche il delegato del vescovo: “la Chiesa dovrebbe chiedervi scusa”

Condividi

170041479-fe83aee9-9461-47a6-8dab-c7b6f17420fb

Grande commozione a Torino per i funerali di Franco Perrello, 83enne che era diventato il simbolo delle Unioni Civili insieme all’amato Gianni, da oltre 50 anni suo compagno.
Funerali a cui ha preso parte anche don Gian Luca Carrega, delegato del vescovo che ha avuto parole dolci come il miele per entrambi:

“So che tanti pensano che la prima parola da dire sarebbe “scusa”: per le incomprensioni, per la freddezza, per la rigidità. Ma dovrebbe farlo qualcuno più importante di me. Io, invece, vi dico “grazie”, perché voi, Franco e Gianni, con la vostra ostinazione, ci avete dato la possibilità di pensare a una Chiesa in grande, accogliente, capace di andare oltre e di non lasciare indietro nessuno: la Chiesa che noi sogniamo”.

Primi sposi di Torino, Franco e Gianni sono diventati il volto delle unioni civili all’italiana, con Gianni, oltre mezzo secolo passato al fianco di Franco, che l’ha così voluto ricordare.

“Grazie, grazie a tutti voi”. “Sono stati 52 anni felici, con tutti gli alti e bassi che possono avere due persone che stanno insieme da tanto tempo. Oggi ho voluto indossare gli stessi abiti che avevamo nel giorno in cui siamo stati uniti”. “Ho voluto che li indossassi anche tu perché quel momento è stato il coronamento del nostro amore, del nostro essere famiglia”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy