Facebook, dopo un mese è terminata la censura ai danni di Spetteguless e Arcobamedia

Condividi

ChuGcznWMAAZ59H

Schermata 2016-06-03 alle 18.09.51Per 30 giorni filati la pagina FB di Spetteguless è rimasta inattiva.
A decine mi avete scritto, allarmati, senza che io avessi nemmeno la possibilità di rispondervi.
Il 4 maggio scorso, infatti, è calata la mannaia di Facebook sul profilo del sottoscritto, andando così a coinvolgere anche le pagine di Spetteguless ed Arcobamedia.
Motivo del contendere una mia colorita risposta ad un commento di un utente legato ad un post di Madonna e alla sua polemica sul vestito indossato al MET Gala. Commento in cui utilizzavo la parola ‘fro**o’, anche se non in termini offensivi nei confronti del commentatore o di chiunque altro.
Anzi, ero proprio io a darmi del frocio!
Ma tanto è bastato a far precipitare la situazione, come visto anche nelle ultime ore con i profili bloccati ad Andrea Maccarone, candidato SEL al Comune di Roma, e alle Sentinelle di Milano. Il paradosso delle pagine anti-omofobia censurate a dispetto delle pagine dichiaratamente omofobe, ancora serenamente on line, è quindi diventato realtà.
30 giorni di blocco totale (dai messaggi ai mi piace passando per le condivisioni e gli stati, tutto fermo), per chi lavora con il web e conseguentemente con i social, sono poi un’ingestibile e ingiusta enormità.
Oggi, finalmente, quel blocco è finito, con le pagine FB di Spetteguless e Arcobamedia che torneranno immediatamente a pubblicare contenuti, mai mancati in questo mese all’interno dei siti.
Perché Spetteguless.it e il suo spin-off Arcobamedia.it non sono mai andati in pausa, ovvia verità da molti di voi, da quanto letto, purtroppo non percepita.
Perché siamo diventati tutti schiavi di Mark Zuckerberg, dei suoi algoritmi e delle sue mannaie da cui è impossibile scappare, una volta cadute.
Anche senza aver concretamente fatto nulla di tanto offensivo o meritevole di  censura.

Autore

Articoli correlati

Comments

  • chiaaa 7 Giugno 2016 at 13:52

    Mi sa che abbiamo trovato chi ti ha segnalato! ahahahah

  • Frederik 5 Giugno 2016 at 23:53

    Ti conviene continuare così

  • Miky 5 Giugno 2016 at 13:57

    La censura era sbagliata e concordo, anche se dare del “frocio” in un profilo pubblico può risultare lo stesso un termine piuttosto forte e ai limiti, al pari di negro (io da gay, non sopporterei mi venisse dato del frocio da nessuno ad esempio tranne forse un amico strettissimo con cui ho una confidenza assoluta, ma troppo spesso sento questo termine usato come un’arma e mi ferisce un po’ ugualmente). Tornando per un attimo al tuo commento, io ti avrei semplicemente risposto dandoti del bigotto. Il tuo esempio di Frizzi poi c’entra come i cavoli a merenda..Frizzi non è mai stato famoso per provocare e mettere in mostrra il suo corpo, mentre Madonna è famosa anche per queste sue provocazioni, che continua a fare anche a 57 anni con l’identico atteggiamento di sfida al bigottismo come sempre da quando ha iniziato fino all’altroieri. Nulla di nuovo quindi, e dunque, la tua indignazione è dovuta soltanto a questioni di età nemmeno fosse un’anziana in fase di decadimento e palesemente repellente, mentre invece è ancora una donna sexy e piuttosto affascinante. Il paragone che fai con la libertà di un gay non c’entra nulla. Tu lotti per i tuoi diritti infatti come hai sempre fatto (e farai spero), lei va avanti per la sua strada di popstar regina delle provocazioni. Parli tanto di accettazione e tolleranza e poi vuoi imporre i tuoi limiti a una popstar, che controsenso.. “deve avere il buon gusto di non andare oltre certi limiti”.. sembra una cosa detta da una Binetti o un Adinolfi qualsiasi, non da un “frocio”, come hai detto tu, che dovrebbe essere il primo a non avere pregiudizi di alcun tipo, visto le censure che subisce ancora nel 2016 anche solo per un bacio, nemmeno su una “vecchia” popstar provocatrice di professione e che peraltro con il suo esempio, aiuta anche noi gay a non avere paura di essere noi stessi sempre e comunque, giovani o vecchi.

  • army 5 Giugno 2016 at 9:40

    A me non esce più il pulsante “Mi piace” da cliccare sulla pagina, così come già prima del blocco non mi era possibile metterlo ai post (potevo commentare e condividere)… Come mai?

  • dubbioso… 5 Giugno 2016 at 8:19

    certo che te la senti calda parecchio.

  • Josh Bast 5 Giugno 2016 at 2:06

    Hai pienamente ragione sull’ultimo paragrafo perchè implica la censura.

  • Io 4 Giugno 2016 at 22:25

    Non dovresti essere offensivo.

  • LOL 4 Giugno 2016 at 21:45

    Si ma, cazzo c’entra?
    Anche la pagina di Costantino è stata bannata per lo stesso algoritmo, e lui lo sapeva pure, tanto che aveva già anticipato che stava per essere bannato da FB a causa delle parole che stava utilizzando per commentare i madonnari che non erano d’accordo con lui, ha iniziato a dare del frocio e checca e si è beccato il ban.
    Voi piccoli mostri disturbati ovviamente avete subito gridato ai nazi madonnari cattivi che fanno bannare le pagine FB, quante risate che mi fate fare ogni volta ahahaa
    persino Apo ha creduto che fossero stati i madonnari cattivi.

  • The Edge 4 Giugno 2016 at 18:53

    Noi Little Monster invece siamo di tutta un’altra pasta! Effemminati, ggiovanissimi e simpatici!
    A chi critica Gaga auguriamo di prendersi il cancro e l’AIDS
    http://shitmonsterssay.tumblr.com/post/60114928749
    Tiriamo fuori che Madonna è responsabile per la pandemia dell’Aids:
    http://www.queerty.com/lady-gaga-fans-madonna-aids-glaad-20130305

    Mettiamo in giro che Katy Perry ha l’HIV e che facciamo petizioni perché Madonna e Mariah Carey non sfruttino il nostro buon nome, e quindi ovviamente non sappiamo una mazza di cultura musicale in generale!

    Io, fra™ e OMG, le “sfrant sisters” ci battiamo per tirare su il buon nome dei Little Monsters, perché psicopatici ci si nasce e noi lo nacquino modestamente!

    Adesso vado a infilarmi il solito prosciutto nel didietro e a trovarmi altri nickname perché i vecchi me li hanno scovato tutti, questi brutti madonnari ultra 40enni (è un mio cavallo di battaglia, lo so! Anzi unicorno di Battaglia!)

  • luke 4 Giugno 2016 at 17:47

    avevi postato qualche uccello?! XD

  • X 4 Giugno 2016 at 17:39

    Te sta bene, ma alla pagina no.

  • LOL 4 Giugno 2016 at 17:02

    i fan di Madonna prendono sempre benissimo le critiche alla cuin…

  • bredotou 4 Giugno 2016 at 14:16

    è assurdo tutto questo controllo sull’informazione che ha facebook è inquietante. ed è ancora più inquietante che le vittime di questi soprusi dopo un mese di censure che manco in korea del nord, tornano a pubblicare contenuti come se nulla fosse su un media che è dichiaratamente antidemocratico. bisognerebbe iniziare ad alzare la voce dinanzi a cose di questo genere.

  • myname 4 Giugno 2016 at 14:09

    basta non esserci su quello schifo di sito. io avevo un profilo di comodo, per seguire due pagine di aggiornamenti scientifici che mi interessavano, e commentare di tanto in tanto: sono stato bannato senza avvisi preventivi e senza motivi. mi chiedevano carta di identicà codice fiscale numero di cellulare per riattivarlo… COL CAZZO! io non do i miei dati a un sito che li prende e li può rivendere per pubblicità!

  • Alex TouringAussie Laure 4 Giugno 2016 at 13:12

    Ammesso e concesso che il blocco di 30 giorni è assurdo, non capisco il perché un omosessuale debba darsi del “frocio”. È un termine dispregiativo a 360 gradi, e non diventa fico (o giustificato) solo perché ad usarlo è un gay.

  • W la libertà! 4 Giugno 2016 at 13:07

    che vergogna! Non toccare ai madonnari (gente over 40, nella migliore delle ipotesi) Madonna o veramente se la legano al dito e sono capaci di tutto.
    Sbaglio o qualche anno fa ti avevano addirittura mandato auguri di morte in privato per aver criticato un suo show cominciato in ritardo?
    Senza contare quello che hanno fatto a Costantino Della Gherardesca o Selvaggia Lucarelli.
    Sono degli squadristi subdoli, vendicativi, cattivi, rancorosi, perfidi.
    Ma arrivati ad una certa età, non potrebbero pensare ai loro affetti piuttosto che bullizzare quotidianamente persino ragazzini “colpevoli” non non amare la loro “queen”?
    Se impiegassero tutte queste energie per lotte davvero importanti il mondo sarebbe sicuramente un posto migliore. Pagine dichiaratamente omofobe e razziste restano là e pagine normalissime come la tua vengono censurate per colpa di questa gente malata.
    In bocca al lupo per tutto Apo e non smettere di dire la tua, nonostante questa gentaglia!

  • Matteo V. 4 Giugno 2016 at 12:56

    Ecco dove porta l’estremizzarsi del “politically correct”. Ora basta usare una parola, che viene percepita come offensiva anche se etimologicamente non lo è, per subire assurde censure. Nemmeno più il contesto viene valutato: assurdo.

  • Luca 4 Giugno 2016 at 12:50

    non m’immaginavo che ci sono così tante persone che accedono ai contenuti di spetteguless e arcobamedia tramite facebook!

    Che la censura stile facebook sia una cazzata è ben noto, fu fatta qualche mese fa quella prova in cui un tizio reggeva un cartello con scritte pesantemente razziste accanto a una ragazza che in un caso era vestita, nell’altro caso gli si vedevano i capezzoli, e come da copione la prima foto non fu censurata e la seconda sì!

  • gabriele 4 Giugno 2016 at 12:36

    A prescindere dal ridicolo ban, che non ha senso, mi dovete spiegare perché anche i gay continuano ad usare una parola orribile come “frocio”. Non mi interessa se lo dite a voi stessi, se lo dite con ironia. È una parola che non dovrebbe essere usata, per il suo significato. Sinceramente a me vengono i brividi a sentirla in ogni contesto, anche ironicamente. Poi oh, sarò solo io ad avere questo pensiero a quanto pare.

  • Personcina 4 Giugno 2016 at 12:26

    Io gestisco diverse pagine su Facebook per lavoro e devo dire che se mi bloccassero per un mese sarebbe un disastro e un danno incalcolabile. In pratica dovrei cercarmi un altro lavoro.
    Mi è capitato di intervenire in modo “deciso” su alcuni siti giornalistici, per questioni politiche, col mio vero profilo e quando è successo al “pericolo” ci ho pensato.
    Non credo di avere ben capito il meccanismo di questa cosa, ma se il suo funzionamento è quello che appare c’è qualcosa da rivedere. In questo modo è come se fuori da Facebook una persona che sta antipatica a qualcuno subisse una condanna senza processo data sulla base di segnalazioni anonime, senza nessuna possibilità di difendersi.
    Oggi Facebook è utilizzato da diverse imprese e attività non certo per fini ludici e la gestione di queste pagine è comunque legata ad account di persone fisiche. Se queste regole sommarie potevano andare bene all’inizio, quando il mezzo era usato dal privato per questioni non fondamentali e del tutto frivole e la sospensione di un mese poteva causare al massimo una crisi di astinenza, oggi sarebbe ora di rivederle.
    Chi segnala una pagina dovrebbe essere noto, per poter essere denunciato per danni nel caso di segnalazione giudicata inappropriata.

  • Paul 4 Giugno 2016 at 11:55

    Pazzesco, una censura per questo??? Sono senza parole!!!

  • Josh Bast 4 Giugno 2016 at 11:48

    Avendo anche io diversi siti internet con relative pagine facebook attive, evito sempre di fare troppe polemiche con qualche fascistello o in gruppi del genere, così come evito come la peste situazioni di fan sfegatati proprio per evitare situazioni come la tua.

  • HANDREAS 4 Giugno 2016 at 11:42

    hai detto bene…. tutti schiavi di questo individuo, se solo tutti sabotassimo questa merda, il signore citato abbasserebbe la cresta, altrochè

  • De blanca 4 Giugno 2016 at 11:37

    Così anche voi gays la smettete di usare il termine frocio. Basta, è offensivo anche se usato da un gay, sono finiti i tempi in cui ce ne dovevamo appropriare per farle perdere significato.