Tanti Auguri Celine Dion – 48 anni per la mamma del Titanic

Condividi

2 Oscar, 3 Golden Globe, 6 Grammy Awards, 12 World Music Awards, 7 Billboard Music Awards, 21 Juno Awards, 40 Félix Awards, 1 Microfono di Cristallo e 7 American Music Awards. Il 30 marzo del 1968 nasceva Celine Marie Claudette Dion, conosciuta al mondo come Celine Dion, ovvero Celina. Ultima di 14 fratelli, uno dei quali è Benjamin Button, Celina come lui invecchia al contrario, ma senza mai ringiovanire. Vecchia era e vecchia rimane, a vita. Nel 1981, appena 13enne (ma ne dimostra 41), incide il suo primo brano, trovando immediatamente un manager mentore, René Angelil, che ovviamente pochi anni più tardi se la tromberà ufficialmente, diventando suo marito.

Il suo primo album è dietro l’angolo, con il Canada intero che inizia ad amare quella pertica canterina tanto bruttarella quanto fenomenale, fino al 1987, anno in cui Celina strappa un contratto milionario alla Sony. Da allora la cantante ha venduto 200 milioni di dischi, oltre a 250 milioni di singoli, sfornando la bellezza di 49 album, di cui 23 in studio, 5 live e 20 raccolte. Della serie ME COJONI, questa è peggio de Mina che canta pure le controindicazioni dei farmaci. Nel 1991 canta la canzone poi vincitrice dell’Oscar con La Bella e la Bestia, 3 anni prima trionfa all’Eurofestival con la Svizzera, mentre nel 1993 sposa finalmente il suo manager, sulla carta di 26 anni più vecchio ma a prima vista n’amico de banco de scola, dando fine allo ‘scandalo’ che da sempre aleggiava tra gli addetti ai lavori, ovvero “che schifo du vecchi che scopano“. Partorito D’eux, album in lingua francese più venduto della storia, Celina batte tutti i record possibili immaginabili di sopportazione con l‘indimenticata lagna del Titanic, My heart will go On, decollando definitivamente.

Leggenda narra che quando James Horner, autore della colonna sonora del film Titanic e della canzone stessa, fece sentire il brano alla Dion per proporglielo, cantandolo lui stesso, a Céline non piacque affatto. A quel punto, prima di un rifiuto definitivo, lo scopamentore René propose a Céline di provare a registrare un demo, per vedere come la canzone sarebbe stata se ad interpretarla fosse stata lei. Céline accettò la proposta, incise il demo e, incredibile ma vero, quella prima versione fu talmente perfetta che la Dion non la reincise mai più in studio. MAI PIU’, buona la prima. Roba da non crederci… e infatti ma chi ce crede, a cazzari. Dal 1997 in poche parole la Dion diventa una macchina da guerra, vendendo ovunque milioni e milioni di dischi.

Diventata madre nel 2001, a 66 anni, piazza le chiappe per 5 anni a Las Vegas, dando vita ad uno show permanente che la ricopre d’oro, tanto da incassare quasi 800 milioni di dollari negli ultimi 10 anni. Diventata insopportabile in Italia grazie a Mr. Kinder Paradiso, e a quel cazzo di aeroplanino fatto con la plastichetta della confezione, la cantante, a breve di nuovo in quel di Las Vegas dopo aver pianto la morte del fratello e dell’amato marito, entrambi deceduti a causa del cancro, compie oggi 48 anni, portati mejo oggi de 20 anni fa. Ma tant’è, se non ci fosse bisognerebbe inventarla… auguri Celina!

Autore

Articoli correlati

Comments

  • Boh! 31 Marzo 2016 at 21:45

    Io credo che tu abbia necessità urgente di un dottore.

  • baldwin 31 Marzo 2016 at 17:03

    Ahah non vedevo l’ora di una delle tue mitiche biografie dissacranti! Bravo Apo, e auguri a Celine che non mi è mai piaciuta particolarmente ma spacca il culo a tutti.

  • chiaaa 31 Marzo 2016 at 0:32

    Una GRANDISSIMA VOCE. E una delle poche cantanti ad aver venduto oltre 20 milioni di copie con tre album.

    Assieme a Whitney Houston e Mariah Carey rappresenta la trilogia delle grandi voci degli anni Novanta. La Houston potente e calda, Mariah inarrivabile per estensione vocale, Celine ipnotica e incantevole, l’usignolo del Quèbec.

    In anni più recenti solo Christina Aguilera si è avvicinata alla grandezza vocale di queste tre grandi dive con Beyoncé appena sotto di un gradino.

    Tutte le altre, da Adele a Pink, da Jennifer Hudson passando per Ariana Grande sono tutte brave ma non eccellenti (anche se quest’ultima la terrei d’occhio perché potrebbe stupire in futuro).

    Buon compleanno Celine! Tra l’altro una delle celebrities più umili e piacevoli che esistano!

  • Mr Petardo 30 Marzo 2016 at 19:29

    La facevo piu vecchia

  • Lucax88 30 Marzo 2016 at 19:18

    Ne dimostra 10 in più

  • Luca 30 Marzo 2016 at 16:25

    la poverina ha proprio bisogno di riprendersi un po’ da quest’annus horribilis!