Crollo da record negli Usa per MDNA di Madonna

Condividi

Il tracollo storico.
Inatteso in queste proporzioni, e sicuramente da record. Ma in negativo.
-87% di vendite alla seconda settimana. Dalla prima all’ottava posizione. Solo in UN caso nella storia di Billboard si era registrato un crollo simile. Born This Way perse l’85%, ma dopo aver venduto oltre un milione di copie all’esordio, e portandosene a casa 169,387 la settimana successiva.
Dalle 359,000 copie della prima settimana, MDNA di Madonna è invece passato alle 46,515 della seconda.
Una caduta senza precedenti per la carriera trentennale di Madonna, che rischia così di andare incontro ad una batosta impensabile fino a 2 mesi fa. Di questo passo, con la scomparsa della promozione, lo scarso appeal radiofonico dei due singoli di lancio e l’uscita costante di novità su piazza, il dodicesimo disco di Madge rischia seriamente di sparire dal radar americano nel giro di 2 settimane. Diverse, ovviamente, le ipotetiche cause. Quali? Andiamo a scoprirle insieme:
1) l’album non è piaciuto. Conclusa l’ondata di acquisti dei fan storici, MDNA è deragliato a causa del probabile passaparola negativo.
2) l’inesistente promozione. Archiviato lo spottone da Super Bowl, Madonna si è eclissata, pensando solo e soltanto all’ormai imminente tour. Scelta consapevole, e rischiosa, che sta pagando a caro prezzo.
3) Madonna ha fatto il suo tempo. La musica pop in quest’ultimo quinquennio si è evoluta. Sul mercato sono ‘esplose’ cantanti sconosciute fino ad un lustro fa, ovvero Katy Perry, Rihanna e Lady Gaga. Madonna ha provato ad ‘inseguirle’ sul LORO campo di battaglia, perdendo la sfida. Perché QUEI fan, giovani e per mesi bombardati da un pop facile ed orecchiabile, NON l’ammirano. Anzi, l’etichettano come ‘vecchia’, per non dire ridicola, nel volersi mostrare ancora oggi come una ventenne, anche se in realtà  cinquantaquattrenne.
4) calo fisiologico e tutt’altro che preoccupante. Con l’arrivo del tour la promozione prenderà automaticamente vita, riportando in auge l’album e la sua Regina.
5) non è vero niente, Spetteguless mistifica la realtà, Madonna non è calata, è ancora prima, sta vendendo milioni di copie ovunque, è fica, è unica, è la luce del mattino, è tutto, e tu sei uno stronzo.
5 ipotesi tutte estremamente possibili, qui da me esposte e a voi rigirate, per un CROLLO madonnaro da valutare con estrema attenzione.
Perché sarà pur vero che a far gola ormai sono i milioni di dollari in arrivo dai tour, ma una Madonna che dopo 4 anni di silenzio fa cilecca al rientro discografico lascia sinceramente a bocca aperta.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy