S&M batte Judas? Facciamo un po’ di chiarezza…

Condividi

Premessa fondamentale: a me se Lady Gaga vende o NON vende, non me ne frega una beneamata mazza. Se Born This Way farà i numeri di Flop Fatale all’esordio, sarò il primo a parlare di DISASTROSO esordio. Come più volte ripetuto, nell’ultimo anno ho amato album che NON hanno venduto più di tanto, vedi Kylie, Kelis, la stessa Hudson, per non dire Robyn, e ovviamente continuo ad amarli, vendite o no. Detto ciò, questa mattina mi son svegliato con 19832 mail di brittaroli sporchi di sperma che ansimanti imploravano un post ‘verità’ sull’ultima classifica Billboard. S&M di Rihanna feat. Britney Spears ha stracciato Judas di Lady Gaga. 1° posizione vs. 10° posizione (con oooh, oooh, oooh della Spears 9°). Praticamente il giorno più bello della loro vita. Con le caccole ancora attorno agli occhi mi son stirato, ho fatto colazione, e ho provato a spulciare un po’ di dati, che ci raccontano QUESTA VERITA’:

1) S&M ‘cantato’ da Rihanna feat. Skype di Britney Spears è balzata in testa alla chart, con 295,000 copie vendute negli States. Ma attenzione, perché di “S&M” vengono contati sia l’airplay sia la versione originale sia il remix con Britney (non sono io a dirlo). Praticamente 3 singoli in uno, neanche fossero i Power Rangers. E il remix costituisce il 66% delle vendite, ovvero circa 194,000 copie. In un’intera settimana.

2) Judas di Lady Gaga ha esordito direttamente in 10° posizione, ma con appena 48 ore a disposizione, essendo uscita venerdì sera. 162.000 copie in 2 giorni, 32,000 in meno di S&M feat. Spears, che di giorni a disposizione ne ha avuti 6. Born This Way ne fece 448.000 in 3. E difatti fu storia.

In conclusione, i numeri sono chiari, e spesso inattaccabili. Cambia solo il modo in cui vengono volutamente letti. Urlare quest’oggi al BOOM di S&M e al disastro di JUDAS rasenta quindi l’evidente ridicolo.  Ma se provate piacere a parlare di ‘flop’, o di ‘vittoria’, o di ‘boom’, o di quel che cazzo vi pare, a voi la ghiotta occasione.


Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy