Judas di Lady Gaga: ecco la PRIMA recensione, tradotta in italiano

Condividi

E’ PopJustice, ancora una volta, a recensire per primo il secondo singolo di Lady Gaga estratto da Born This Way, Judas. Un’ESCLUSIVA di non poco conto, per una recensione qui immediatamente tradotta (da un lettore direttamente tra i commenti). Capolavoro annunciato? Meglio di Bad Romance? Ragazzi miei non mi fate girare i coglioni come con BTW… please.

‘Judas’ è estremamente buona.

Approfonditamente

Immaginatevi una Bad Romance altamente evoluta, placcata in titanio, proveniente dal 2511 che torna indietro di mezzo millennio per salvare un mondo soggetto alle maree delle ridicolaggini della musica Pop. Questa è Judas. Amiamo questa canzone, è pop in tutti gli aspetti, è rumorosa in tutti gli aspetti. E’ aggressiva, divertente, stupida ed audace in tutti gli aspetti ed è anche intelligente in tutti gli aspetti.

E’ una canzone sul doppio gioco nei versi prima del ritornello, che sono per metà cantati e per metà rap (“even after three times he betrays me”), contempla la vendetta (“bring him down, I’ll bring him down down, a king with no crown, a king with no crown”), ma ripetutamente richiamata terribilità:(“I’m just a holy fool but baby oh baby he’s so cruel, but I’m still in love with Judas, baby”).

Vocalmente Lady GaGa si getta in uno stile decadente. Il ritornello è a livelli più alti, c’è un’interruzione in stile techno-tribale, ed è travolgente per vari motivi. L’inno electrogothic ed immorale sembra essere divertente, così come Lady Gaga si è divertita a scriverla e RedOne a produrla. Anche agli ABBA sarebbe piaciuta. Forse è una buona notizia per tutti quelli che non hanno apprezzato al massimo il grande lavoro dietro il singolo Born This Way.

Abbiamo ascoltato una prima versione di Judas assieme a Born This Way ed altre canzoni dell’album lo scorso maggio e le abbiamo riascoltate qualche settimana fa in una versione quasi finale. Mentre il sound di Born This Way è cambiato molto dalla precedente versione, Judas è rimasta con un sound industriale, assordante e disperato.

Una delle più recenti aggiunte alla canzone, che apparentemente è apparso solo in queste ultime settimane, è un mezzo otto: “In the most Biblical sense, I am beyond repentance. ‘Fame hooker’, ‘prostitute wench’, ‘vomits her mind’… But in the cultural sense I just speak in future tense. Judas kiss me if offenced, or wear an ear condom next time.”

Si potrebbe sollevare il sopracciglio su ‘offenced’, ma ricorda “WHAYOURBARROWMANCE” che non esisteva fino alla primavera 2009 e in questi giorni fa parte della vita di noi tutti. Che cosa significa ‘Judas’ interlude mean?. Gaga spiega: “E’ facile da capire. Bisogna considerare la visione tradizionalista della donna e quello che dovrebbe essere io sono più che capace di compiere questo. Ma non voglio farlo, perché nella visione culturale appartengo a qualcosa prima di questo tempo. E se non ti piace, metti un preservativo al tuo orecchio.”

Cos’è il BPM?

Da qualche parte nella regione 130. Sì, ti verrà voglia di ballare questa canzone.

Si tratta in realtà di Judas della Bibbia o finge di essere Judas, quando in realtà si tratta di qualcos’altro?

La prima volta che Lady Gaga ci ha fatto ascoltare la melodia, ci ha detto che si trattava di un amore con il peggior ragazzo che avesse mai incontrato, ma come ci si potrebbe aspettare, non c’è molto di più. “E’ tutto incentrato sul fatto che bisogna lasciare l’oscurità alle spalle in modo da far uscire fuori la luce. Ci sono molte cose del mio passato che mi perseguitano, scelte, uomini, l’abuso di droga, la paura di tornare a New York, il confronto con alcune vecchie storie, e Judas per me rappresenta il male, qualcosa da cui non riesco a scappare. Vado indietro nell’oscurità e nella luce per capire chi sono.” Così, la parte principale della canzone è su Gaga in privato e i middle eight sono su Gaga in pubblico, due temi che sono esplorati altrove nell’album.

È meglio di ‘Bad Romance’?

E’ presto per dirlo, ma sicuramente ha tutti i requisiti per batterla.

Suona effettivamente come Bad Romance?

Beh, ‘Judas’ sta a ‘Bad Romance’ come ‘Bad Romance’ stava a ‘Poker Face’. È una nuova esperienza in un territorio familiare, come ballare nel vostro club preferito dopo che questo ha montato un nuovo soundsystem. Gli accenni a ‘Bad Romance’ sono intenzionali – Gaga ci ha detto che mentre a volte è importante spingere se stessa in nuove direzioni, come fa durante l’album, “a volte conto le mie strisce e verifico che siano tutti lì, e ‘Judas’ è uno di quei record. Volevo che fosse un’evoluzione, ma in termini di formula ho voluto che ci fosse qualcosa di ‘Judas’, che ricordasse alla gente quello che ho fatto in passato ” Quindi non c’è un post-chorus come il ‘Bad Romance’ “whoah-oah-oh” (qui è “whoah-oh-oh-oh-oh-oh-oh I’m in love with Ju-u-das, Ju-u-das”), ci sono alcuni bit di post-chorus ra-ra (“Juda-Judas, Juda-Judas, Juda-Judas, Judas Gaga”) e la canzone si svolge allo stesso modo: post-chorus, post-chorus hook, song slams in with verse one, then pre-chorus, big explosive chorus dal nulla, e di nuovo post-chorus, post-chorus hook, e così via

E’ meglio di BTW?

Pensiamo che sia 2,5 volte meglio di ‘Born This Way’. ‘Born This Way’ potrebbe/dovrebbe solo essere stato il primo singolo estratto dall’album, e ha più senso nel contesto di altri brani dell’album, ma ‘Judas’ è una canzone pop che è felice di esserlo’ solo ‘una canzone pop e ci si sente immediatamente più ‘Gaga’ rispetto a ‘Born This Way’.

Suona come canzoni di altri artisti importanti?

No

Le persone proveranno antipatia?

Sì, ed è importante che queste persone siano in grado di accettare che si sbagliano. Avranno bisogno del vostro amore e del vostro rispetto mentre verranno a patti con questa difficile verità difficile. Pietà, offrite loro solo il vostro aiuto.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy