True Blue di Madonna compie 25 anni: festeggiamo il True Blue Day

Altro che Rolling Stone, con la loro Lady Gaga Queen of Pop de sto cazzo. Perché oggi, 30 giugno, è festa. Festa de che? Festa madonnara, perché esattamente 25 anni fa TRUE BLUE, terzo album di Madonna, dedicato a Sean Penn, suo primo marito, usciva nei negozi di tutto il mondo. Un evento da ricordare, perché ad oggi è ancora lui, True Blue, l’album più venduto di Mrs. Ciccone (escludendo i Greatest Hits). 24 milioni di dischi smerciati in tutto il mondo (7 solo negli Usa) , per un’incoronazione finalmente ufficiale.

Perché è con True Blue che Madonna diventa l’ICONA. Gli anni 80 diventano immediatamente suoi, perché dinanzi a singoli come Papa Don’t Preach, Open Your Heart, Live to Tell, La Isla Bonita (rifiutata da Michael Jackson e solo dopo proposta a Madonna) e la straordinaria True Blue il mondo si inchina ai suoi piedi, arrivando a vendere quasi 60 milioni di dischi con i primi 3 album. Rimasto in vetta alla Billboard Chart per 5 settimane consecutive, e primo in 28 paesi (fatto mai accaduto all’epoca) True Blue sfonda anche in Italia, vendendo 1 milione e mezzo di copie, facendo suo un record fino ad oggi ancora imbattuto, ovvero quello di album straniero più venduto di sempre nel nostro paese. Insomma, oggi è il TRUE BLUE DAY, da festeggiare ed onorare, perché si parla di STORIA del pop, troppo spesso maledettamente dimenticata.
Happy Birthday True Blue!




  • steo

    album fantastico!

  • franz

    io lo ascolto ancora oggi!! sono giovane ma ho scoperto madonna in passato, mi scaricavo le canzoni una ad una con imesh e mi facevo gli album XD quando giro per roma ogni tanto me lo sparo nell’ipod, ha un suono bellissimo..! e sono d’accordo con te apo, la canzone true blue è un capolavoro!!

  • http://stessonicksutwitter shakespeare666

    hhehehe maronna

  • vitox

    live to tell è una delle mie canzoni preferite. di sempre.

  • xmamx

    RESPECT!!!!

  • xmamx

    La più grande icona contemporanea vivente! Unica e inarrivabile!

  • luca

    inarrivabile!

  • xuss

    onore a Madonna! vorrei che quegli anni ritornassero adesso… che nostalgia…
    cmq sono uscite le esibizioni di Gaga a Taratata a parigi se ti interessano.. Hair è uno spettacolo! http://www.youtube.com/watch?v=8STyVD2DJvc&feature=relmfu

  • Anonimo

    ho il suo album in vinile, comprato proprio nel 1986. anni dopo lo acquistai in cd…ma l’originale è imparagonabile. live to tell è la mia canzone di madonna preferita e per me resta un capolavoro non scalfito dal tempo…e infine true blu è uno degli album più belli del secolo passato…e nno sono io a dirlo ma i critici di mezzo mondo. per cui le icone pop devono solo pulire le scarpe a madonna, alla sua carriera e a quello che in 30anni ha saputo regalare al mondo del pop!

  • ANCORA!!!!????

    e zitti tutti a cominciare dai fan del castoro gobbo… MADDY THE QUUUUEENNNNNNNN <3

  • Stefano

    MITO

  • Anonimo

    Ancora oggi l’intera discografia di Madonna è parte della mia vita, anche se non più nella maniera maniacale di anni fa, dato che sono del ’73. True Blue però fu un fulmine a ciel sereno per me che da piccolissimo seguivo Madonna (e la Rettore) già dai primissimi singoli che uscirono in Italia (come dimenticare Discoring?): un cambiamento di stile unico e inimitabile. Un coraggio immenso da parte della Ciccone, che proprio col look aveva ammaliato un mondo di teenager in tutto il pianeta. Lo comprai in vinile e musicassetta, per averlo ovunque con me. Sono inascoltabili entrambi ormai, per le tante volte che li ho ascoltati al tempo. Con CD e iPod non succede, ma allora ascoltare musica era un fatto in parte meccanico, e più si ascoltava più il supporto si logorava. E tra tutti, True Blue è quello che non sono più in grado di riprodurre decentemente sui supporti dell’epoca. Mi sembra ieri e sono passati 25 anni. Cazzo come si invecchia in fretta! E come è cambiato il modo di far musica da allora.
    Ed è buffo vedere come si parla ora di Madonna, con che rispetto da parte di tanti, di tutte le età. Al tempo, se eri fan di Madonna eri un coglione sfigato o un ricchione. Lo sa bene chi ha vissuto su di sé l’esserefan negli anni ’80-’90. Magari un giorno anche Lady GaGa sarà apprezzata trasversalmente, chissà. Di strada però ne ha da fare. Le faccio i miei migliori auguri, ma la Ciccone per me e la mia generazione rimarrà unica e sola.

  • xmamx

    Mi emoziona sinceramente leggere tutti i vostri post… sento le vostre stesse emozioni nel ricordare quanto fu fondamentale quasi un fatto vitale l’uscita di true blue. Ho ancora ricordi nitidissimi di situazioni momenti singoli episodi… come quell’agosto dell’86 dove io adolescente introverso e poco socievole in vacanza a Rimini sentivo in spiaggia ovunque riecheggiare canzoni tratta da questo album… Ricordi che nessuno potrà offoscarmi…

  • Dan

    Sarà perchè sono + giovane, ma per me la madonna di fine anni 90 e inizio 2000 resta insuperabile :D

  • Anonimo

    ma la cazzata che true blu sia dedicata a sean penn..dove l’hai letta?

  • Riccardo

    W Madonna e Michael Jackson!!! Il RE e la REGINA!!!

    Le uniche icone pop di sempre!!!!

    Tutti gli altri solo cloni mal riusciti a vita breve (il declino dell’album di Gaga, l’infelicità della Spears, le brutte copie Neyo, Usher, Timberlake e tanti altri del Re ne sono una prova)

  • Dr.Apocalypse

    Non è affatto una cazzata. E’ più che risaputo. Tant’è che Madonna non ha MAI più cantato True Blue ad un concerto dopo il divorzio da Penn. L’album è uscito quando i due erano sposati da circa un anno.

  • Luca

    La Isla Bonita proprio non riuscirei ad immaginarmela cantata da Michael Jackson!

  • simone

    che tristezza, io da venticinquenne gli anni ottanta li ho visti solo di sfuggita… che mi sono perso!!!!! :(

  • Riccardo

    La isla bonita cantata da Michael Jackson sarebbe stata favolosa perchè la voce di Michael è meravigliosa rispetto a quella di Madonna!!!

    Ascolta “Liberian Girl” di Michael molto vicina a la Isla Bonita (e ufficiale motivo per il quale la rifiutò)ma non iniziamo con i paragoni!!!! Io li amo entrambi ma il punto forte di Madonna non sono ne la voce ne il ballo!

  • http://www.decorazionisegrete.blogspot.com/ decorazionisegrete

    25 anni fa ero li… e qulla musicassetta era un tesoro preziosissimo.oddio che ricordi…quasi piango.

  • Stevie

    ONORE A MADONNA!!!!!!! :) LEI E’ LA VERA QUEEN. LE ALTRE ARRANCANO. CMQ DEDICO’ LA CANZONE “TRUE BLUE” CHE PORTA IL NOME ALL’ALBUM, A SUO 1° MARITO : SEAN PENN. (Altra icona Gay)

  • boy-80

    è vero true blu è dedicato a sean penn!!!!!la isla bonita cantata da michael..ke orrore!!!!è come sentirla cantata da mia cugina 11 enne!!!!

  • Fabio

    Allora tua cugina deve avere proprio una bella voce!!! Magari tra qualche anno sara’ anche lei considerata tra i migliori 100 cantanti della storia, dove c’e’ Michael (e anche Aretha) ma di Madonna neanche l’ombra! Ragazzi un po’ di obiettivita’, ma a Madonna messa a confronto con Michael e’ una corista! E null’altro!

  • Andrea

    Cavolo Boy 80!!! Tua cugina canta come Michael e non e’ ancora famosa???? :) Lui a 11 anni aveva gia’ incastrato 4 singoli al numero uno in USA! Onore al RE! Madonna TI AMO!!!

  • erpupone

    Apo, stavolta hai toppato…celebri i 25 anni di True Blue e manco due righe per ricordare l’ultimo vero mito della musica, Michael Jackson… il 25 giugno ricorrevano 2 anni dalla sua scomparsa, ma tu non te ne sei ricordato affatto…
    oh ovviamente scherzo, mica sei obbligato a scrivere ciò che vogliamo noi, tuoi lettori…:-)
    però mi ha stupito, e un po’ mi è dispiaciuta, questa tua dimenticanza…Michael Jackson vale più di 100 Madonne e 100 Lady Gaga messe insieme…

  • Anonimo

    Due precisazioni. La prima è che sì, True Blue è dedicato al marito, ‘the coolest guy in the universe’, come ripirtato nel libretto del CD ORIGINALE! La seconda è: perché ogni volta che c’è un post celebrativo su un artista dobete rompere il cazzo con paragoni di merda, peraltro del tutto inutili e inopportuni! Cosa cazzo c’entra Michael Jackson ora?! Che senso ha paragonare la voce di MJ con Madonna!? Ora, lei non sarà l’ugola d’oro, ok. Ma lui? Brillava forse per i vocalizzi alla Céline Dion? E annamo! Sai che ti dico caro Fabio? Che per come la vedo io MJ è stato un grande, un grandissimo, ma fino a History. Dopo si è perso, sia come persona che come artista. Il riscatto stava forse per averlo con il suo ultimo progetto, terminato prima del tempo per via della morte improvvisa. I fasti di Thriller li aveva persi da decenni ormai.
    Sinceramente mi sono un po’ rotto il cazzo delle solite critiche del cavolo verso Madonna: non sa cantare, non sa ballare, non è che un prodotto del marketing. Sade negli ’80 diceva che Madonna era come un panino di McDonald’s: buono lì per lì ma poi non ti lascia nulla. E infatti si vede lei la carriera che ha fatto. Ancora va per sagre di paese a cantare Smooth Operator! Ma per favore. E tutti gli altri ‘intramontabili’ talenti anni ’80?! Dove sarebbero, scusate? Se davvero era così insulsa Madonna, come mai di lei si parla, e tanto, ancora oggi ed è considerata da tanti un modello? Dove sta Prince? Dove stanno i famosi gruppi anni ’80 che tanto sapevano di ‘qualità’ allora se paragonati alle ‘canzonette’ della Ciccone! Sade che fa ora? Kate Bush? Troppi ce ne sarebbero che allora promettevano di durare in eterno. Tolto MJ, fino a un certo punto, e gli U2 (che cmq dal vivo a volte sembrano ragliare, non neghiamolo, poi parliamo di voce), chi altro ha resistito dal dicembre 1982 ad oggi, senza scandali, droghe, eccessi e autodistruzione? Chi ha saputo reinventarsi, essere politicamente attiva, specie su tematiche scomode come il sesso e l’omosessualità quando la parola gay nemmeno esisteva sul dizionario? Chi si è rinnovata musicalmente osando l’impensabile? Chi ha fatto flop con un album, American Life, ed è riuscita a portarlo in tour sfondando i record di incassi del tempo? Chi ha fatto film su film pur facendo cagare (anche se non sempre a mio avviso) ed è riuscita nonistante tutto a sfiorare poi l’Oscar per Evita?
    Sarà pure stata la persona giusta al momento giusto al tempo. Durare 25 anni però non può essere un caso. E questo, cazzo, riconosceteglielo senza rompere il cazzo con paragoni stronzi o frasette denigratorie. Oppure, se siete capaci, fate altrettanto. Poi parlate.

  • Anonimo

    Qualcuno mi spieghi perché Michael Jackson dovrebbe valere più di 100 Madonna, per favore. Voglio proprio sentire. Avanti….

  • boy-80

    bravo anonimo!!!!!la mia era una battuta ironica!!!basta con sto michael era bravissimo per carita’,ma anke lui era pura immagine come gli altri cantanti pop!!!riconosco che lui ha inventato molte cose,come i video e un tipo di ballo ke ora in qualke modo fanno un po’ tutti pero’ stop!i suoi cd sno tutti uguali e molto simili!artisticamente dopo dangerous è morto!!!!sempre uguale a se’ stesso sempre stesse cose,una noia mortale…poi era una specie di disadattato ke a forza di plastiche è diventato un mostro pallido!!!Madonna ha saputo evolvere,stare al passo con i tempi(gli anni 80 sono finiti da moolto tempo) e migliorare diventando l’artista completa ke è!!!è da 30 anni ke è sulla cresta dell’onda e nn per caso,nn ha una gran voce è vero,ma nn serve solo quella!
    e comunque questi sno interventi senza senso questo è un post per celebrare la regina del pop,michael nn c’entra un cazzo!!!

  • erpupone

    per esempio, perche prima di lui MTV non mandava la musica dei neri…per esempio, perche prima di lui il concetto di videoclip era molto diverso…per esempio, perche oltre che come cantante sopraffino (per 40 anni, e con tre o quattro voci differenti…), ha segnato per sempre la danza (ve la ricordate Madonna, a Torino, sul tapis roulant a simulare il moonwalk?)…per esempio, perchè vendere 108 milioni di copie di un album significa distaccare di più del doppio il secondo più grande successo di tutti i tempi…devo continuare?

    PS: cmq non facevo paragoni “del cazzo”, dicevo solo che oltre a celebrare true blue mi aspettavo da Apo anche qualche parola su MJ, che personalmente, e con qualche dato oggettivo, ritengo un personaggio di gran lunga più importante di Madonna (che comunque amo anche io…), per non dire di Lady Gaga…

  • Dave

    @anonimo delle 22:32 te lo spiego io il perchè.

    Michael Jackson è quello che ha inventato il pop moderno, è lui che ha creato la POPSTAR (quella che canta, balla e fa i videoclip e tutti gli altri, compresa Madonna, hanno copiato da lui) portando il pop alle masse così come Elvis Presley (che mi auguro tu sappia chi sia, va bene che su sto blog siete abbastanza ignoranti ma mi auguro non fino a questo punto)ha portato il rock alle masse (fino ad allora genere d’elite) infatti come dice il Rolling Stone “Michael Jackson invented pop”. Madonna non ha inventato nulla, ha sicuramente dato il suo contributo ma chi ha inventato tutto questo è Jackson. Inoltre Jackson è quella che ha dato il via a MTV e i canali musicali, la musica concepita come performance con coreografia e videoclip, è a lui che si deve tutto quello che c’è oggi poichè senza di lui staremmo ancora alla musica che si ascolta e basta, invece lui ha creato la musica “che si vede” (show, video, coreografie, scenografie etc.).
    Questo per quanto riguarda la sua influenza e importanza di portata epocale.
    Se poi vogliamo anche parlare di talento direi che è meglio sorvolare, per il bene di Madonna intendo.

    Basti dire che Fred Astaire (che mi auguro tu sappia chi sia) disse che Jackson è il più grande danzatore dell’era moderna e Frank Sinatra (idem come sopra) disse che l’unico cantante miglore di lui si chiamava Michael Jackson.
    Il quale signor Jackson oltre ai record inarrivabili (album più venduto di tutti i tempi, video più influente della storia, video più costoso della storia, artista di maggior successo di sempre etc.) ha ricevuto il WMA come ‘Artista del secolo’ agli AMA, ‘Artista del Millennio’ ai WMA, Grammy Legend Award (il più giovane della storia a ricevere questo riconoscimento) ai Grammy ed è stato incoronato come Icona più importante del secolo nonchè al 2° posto come Greatest Artist of all Time (al N.1 gli immancabili Beatles).

    Devo continuare?

  • Dave

    @erpupone Apo su questo blog pubblica quello che vuole giustamente, è casa sua.

    Del resto cosa vuoi che gliene freghi a Sua Divinità Michael Jackson di essere ricordato su un blog frociarolo (in cui mi ci metto pure io eh) quando al 2° anniversario della sua morte viene incoronato sulla storica rivista NME come Miglior cantante di tutti i tempi (al 2° posto Freddie Mercury) ricevendo 10 milioni di preferenze, festeggiato in ogni angolo del globo dai suoi sterminati fans e l’iconica giacca di Thriller viene battuta con la cifra record di quasi 2 milioni di dollari? http://www.tmnews.it/web/sezioni/videonews/20110627_video_13344892.shtml

    Se Apo non lo commemora Jackson se ne farà una ragione suppongo.

  • Corrado

    IL MIO ALBUM PREFERITO DI MADONNA !!! :)

  • Corrado

    COMUNQUE UNA TRUE BLUE (MIO SINGOLO PREFERITO DELL’ALBUM) REMIXATA IN VERSIONE 2012 PER IL PROSSIMO TOUR SAREBBE ”IMMENSA” TANTO A LEI CHE GLIENE SBATTE ORAMAI DELL’EX FALLITO ??? DAI MADDY DACCI ”TRUE BLUE” E MAGARI ”OPEN YOUR HEART” VERSIONI 2012 !!!!

  • Andrea

    Perche’ Michael Javkson vale 100 Madonna? Perche’ dati alla mano e’ in assoluto l’artista solista di maggior successo nella storia! Ha riscritto le regole della diffusione della musica, dei video, dei concerti, della danza e della perfomance! E’ salito sul palco da bambino senza mai piu scendere! Nel 1969 aveva gia la prima numero uno in classifica! E’ stato un innovatore! Fu il primo a pensare a pubblicare un album contemporaneamente in tutto il mondo! A realizzare un video coreografato con Beat it! Ad abbattere per sempre i limiti razziali diventando la prima icona GLOBALE nella storia della musica! Il primo ad avere il concetto di concerti/musical.
    Mentre Madonna ondeggiava su True Blue lui realizzava il video di Bad ( con una coreografia da mozzare il fiato) Il primo a pensare ad una canzone universale per il mondo WeARETHWORLD! Madonna ha sempre reinventato se stessa, Michael ha reinventato la musica cosi come e’ oggi! E sfido a chi dice il contrario! Deve dimostrarmelo! OGGI NIENTE E’ NUOVO! MADONNA DEVE FARE I POMPINI ALLE BOTTIGLIE PER FAR PARLARE DI SE! GAGA VENDERE I CD A MENO DI UN EURO! MICHAEL ERA TALENTO PURO! UN ARTISTA VERO PAZZO GENIALE CON UNA VISIONE DELLA MUSICA SCONFINATA CHE MADONNA ALTERNANDOSI TRA LA NEW AGE E I CAPELLI DA COW BOY PUO’ SOLO SOGNARE! OLTRE NON C’E’ NULLAMSE NON IL PATINATO!’ DA QUI A MILLE ANNI MICHAEL SARA’ SULLA BOCCA DI TUTTI PERCHE’ AL FIANCO DI ELVIS E SINATRA NELLA MITOLOGIA MONDIALE PER UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI NELLA STORIA! Thriller e’ l’album piu venduto nella storia! Bad primo album ad avere cinque singoli al numero uno! Dangerous e lo stesso Bad sono in assoluto tra gli album piu venduti nella storia! Histroy e’ il doppio album piu venduto nella storia con “you are not alone” primo singolo a debuttare direttamente alla numero uno in classifica USA! Blood on the dance floor il disco remix piu venduto nella storia! E posso continuare all’ infinito! Senza contare che Madonna e’ una corista rispetto a Michael e una ballerina di seconda fila rispetto a Michael ( per il suo talento e’ stato
    Inserito nella Dance Hall of Fame)! Ma di che paragoni parliamo! Music doesn’ t belong to any time but live forever!

  • Anonimo

    Il post è su Madonna, per celebrare un traguardo di Madonna.
    Cazzo c’entra Michael Jackson?

  • Rob

    2 anni? E’stato l’album che mi ha fatto innamorare di Madonna nel 1986. Anch’io avevo il vinile e la musicassetta (che antica!) e li ho consumati. Mi ricordo ancora lo shock per il suo cambio di look allora (da Like a Virgin a Papa Don’t Preach sembravano 2 donne diverse) ma soprattutto la qualita’ delle canzoni. Su tutte Live to Tell, Papa Don’t Preach e La Isla onita.

    Un mito di album per un mito di donna

  • Anonimo

    Concordo con chi trova inutili i paragoni con Michael Jackson. È come paragonare Aretha Franklin a Barbra Streisand :target diversi, successi diversi, meriti diversi, ma non meno importanti. Se poi consideriamo che MJ e Madonna sono entrambi del 58 e che hanno avuto percorsi diametralmente opposti capiamo anche perché non abbia senso paragonarli per vedere chi è meglio di chi. MJ ha iniziato a 5 anni, spinto da un padre pazzo e ammanicato nel mondo della musica. Madonna è figlia di un operaio, ha fatto tutto da sola ed è arrivata al successo a 25 anni suonati. Lui aveva 20 di vantaggio, ma un’infanzia di merda che l’ha portato a vivere da disadattato. Lei è uscita dopo, ed è normale che lui sia stato fonte d’ispirazione anche per Madonna. Ma avendo vissuto anni da persona ‘normale’ ha un altro equilibrio mentale, un altro pragmatismo e meno spirito ‘artistico’ forse. Che non si dica però che culturalmente e musicalmente non ha avuto la stessa risonanza di MJ. Se per alcuni non è così, beh, diamole i 20 anni di vantaggio che ha avuto lui. Aspettiamo e vediamo. Ammesso che ci sia da aspettare ancora per riconiscerle i meriti che ha. Nonostante i 20 anni di ritardo rispetto a lui.
    Come detto, il paragone è azzardato e inutile.

  • Marco

    Ma basta consti paragoni ognuno ha i suoi gusti..a me sinceramente Jackson non piaceve per nulla e poi basta con sta legenda metroplitana che Triller ha venduto 110 milione di copie ma quando mai..sarà arrivato a circa 60 milioni

  • xmamx

    mi pare che sugli ultimi post si sia un po’ degenerato. Questo paragone forzato tra MJ e Madonna per stabilire chi sia il migliore mi sembra assai sterile e inutile. Ma soprattutto gli attacchi gratuiti a Madonna fatti da un paio di voi. Ricordo che Madonna dall’82 é rimasta sul TOP senza mai cedere escludendo questi ultimi 3 anni in cui é quasi ‘scomparsa’ dalle scene, lo stesso non lo si può certo dire di MJ che in questi ultimi 30 anni ha forse avuto più momenti di buio che di luce… poi sulla storia delle vendite di thriller mi scappa da ridere ovvio che sia il disco più venduto della storia ma le cifre che vengono sparate ogni tanto sono veramente assurde, parliamo di cifre certificate invece… riguardo a chi citale classifiche varie di billboard e RS o altri vorrei dirgli, essendo anche io un appassionato del genere, che potrei citargli altrettante classifiche dove Madonna si trova davanti a MJ e forse dietro solo ai Beatles… infine sul fatto che Madonna non abbia inventato nulla gli chiedo ma lui c’era negli anni 80???! Io si avendo ahimè 40 anni e ti assicuro che l’impatto mondiale che ebbe Madonna sulla cultura popolare e sulla società non ha eguali, neanche MJ riuscì tanto, scusa cito solo 14000000 di persone che guardono in tv un concerto… sono cifre da finale dei mondiali Italia vs Germania… e bando a inutili polemiche questo non accadeva solo in Italia ma in tutto il mondo.

  • boy-80

    erano altri tempi ragazzi è ovvio ke thriller vendette cosi’ tanto,nn c’era internet ed era un bell album commerciale!!!nn dimentichiamoci,ke dietro al successo di jackson ci sno I PRODUTTORI(come per tutte le popstars) prima su tutti lo storico quincy jones!!!ke ha prodotto i suoi album migliori!
    nn dico ke jacko nn abbia avuto talento(anzi lui aveva gran talento!) ma gli anni 80 erano anni di grande rivoluzione,se nn l’avesse fatto lui il videoclip l’avrebbe fatto prima o poi qualcun’altro!erano anni dove la cultura pop stava crescendo!!!
    anke ‘sta storia del gran cantante…ci sno canatanti anke del giorno d’oggi molto piu’ bravi di lui vocalmente,anke lui dal vivo usava parti preregistrate nelle canzoni ballate(come tutte le popstars!)…non dico ke nn sia stato importante per la musica pop,ma i suoi fans esagerano!!!!
    per me jacko nn è morto 2 anni fa ma nel 1992…

  • Andrea

    Le cifre di Jackson sono ufficializzate dal Guinnes World Record, i quali senza accertamenti non dichiarano nulla! Nel 2006 a Michael fu riconosciuto il record per le oltre centomilioni di copie di
    Thriller nonche’ quello di artista di maggior successo nella storia e volevo dire a Xmanx che forse non se li ricorda bene gli anni 80!!! Cifre da partite di calcio? Dove li mettiamo i 500 milioni di spettatori alla prima del video di Black or White?
    CMQ QUESTO E’ UN SITO DEDICATO ALLE POPPAROLE DI CUI MADONNA E’ LA REGINA CHE IO ADORO MA RAGAZZI NON C’E’ PARAGONE PERCHE’ MICHAEL E’ UN PIONIERE MADONNA SEMICEMENTE LA DIVINA DEL POP CON POCO TALENTO MA TANTA INTELLIGENZA! DA QUI AI PROSSIMI SECOLI SARA MICHAEL AD ESSERE RICORDATO OVUNQUE E PER SEMPRE, MADONNA SARA SUONATA PER SEMPRE IN TUTTE LE DISCO GAY!!
    CON BUONA PACE MA MICHAEL “INVENTED POP MUSIC”!!!

    Madonna, Michael, vi amo!!!!!!!!!!!!

  • xmamx

    @andrea il tuo ultimo post mi sembra solo molto confuso e non mi sembra aggiunga nulla a questa discussione. Aggiungo solo che la cifra dei 100 milioni non diventa vera automaticamente perché citata dal guinness World record. Ti allego questo link dove vengono certificate in maniera molto seria le effettive vendite
    http://www.mediatraffic.de/alltime-album-chart.htm
    Qui indica 68 milioni venduti.

  • xmamx
  • Marco

    Madonna però al contrario di Jacko si è saputa reinventare!!

  • Dave

    Che ridere certi commenti, si vede proprio che alcuni sono delle sfrante che ascoltano solo popparole che di artistico hanno poco o nulla e si permettono di aprire bocca sul più grande artista di tutti i tempi, colui che ha INVENTATO tutto quello che c’è oggi.
    C’è chi mi cita il concerto in tv della sura Ciccone non sapendo che Jackson con la première di ‘Black or White’ (un cazzo di video di pochi minuti) catalizzò 500 milioni di persone davanti allo schermo, tanto che Oprah Winfrey lo pregò in ginocchio per avere un’intervista (e anche questo è secondo Billboard il momento più importante a livello sociale di tutte le interviste di Oprah) o che l’HIStory tour raccolse 4.5 milioni di spettatori, o ancora che il suo show al Superblowl fu il momento televisivo più visto della rete. Poi c’è chi spara cazzate riportando dati inventati come Mediatraffic (che è un sito che fa stime, non è nulla di ufficiale) quando c’è il Guinness dei Primati, la IFPI e i WMA che ha certificato Thriller come l’unico album delle storia che ha superato i 100 milioni di copie.
    C’è chi osa nominare Jackson sminuendo la sua importanza socio-musical-culturale (addirittura il reverendo Al Sharpton disse che senza Jackson e Oprah Winfrey non ci sarebbe Barack Obama presidente degli USA, giusto per sottolineare l’ignoranza in cui navigate non sapendo nemmeno che prima di lui gli artisti black e R&B non venivano passati nelle tv musicali mentre oggi si vedono solo hip hoppari, rapper e artiste R&B che non sarebbero mai esistiti senza MJ, lo ripetono sempre anche Beyoncè e Jay Z) facendo la figura dell’ignorante che non sa un tubo di musica e di arte oltre che di mass mediologia.
    Andate a dire ai fan dei Beatles che i Take That sono più importanti, vi rideranno in faccia da qui all’eternità.

  • Flavix

    Ragazzi! Direi di smetterla! Sono un appasionato di musica e la studio molto. Sentire dire che Michael e’ finito nella meta’ degli anni novanta e’ la piu’ grande idiozia semplicemente perche’ la musica e l’arte in generale non ha tempo! Quello che si crea rimane per sempre! Jackson ha creato il pop come oggi lo si intende rivoluzionando l’intera industria musicale! Madonna ha cavalcato l’onda creata da Michael ma nulla piu’! Frustini erotici, capelli ossigenati, cappelli da cow boy o il richiamo della disco dance non sono sufficienti per dare a Ciccone la stessa importanza di Jackson semplicente perche’ lui e’ un nero che ha dato la speranza del sogno americano prima di Obama, Oprah o Michael Jordan! Alla sua morte la camera di consiglio americana ha fatto un minuto di silenzio (lo Stato americano!!!) questo non accadra’ con Madonna! Statene certi! Nelson Mandela, Sarkozy, Obama e altre personalita’ hanno espresso pubblico cordoglio!

    VI INVITO A RILEGGERE LE CARRIERE DEI BEATLES O DI ELVIS E VI ACCORGERETE CHE LA LORO CARRIERA E’ STATA DI GRAN LUNGA PIU BREVE RISPETTO A JACKSON MA NESSUNO SI PERMETTENDI DARGLI UNANSCADENZA! ORA ACCANTO A LORO SIEDE MICHAEL!

    MADONNA e’ una grande ma ha avuto un altro tipo di carriera: piu’ managent che vera arte, piu manipolatrice che genio, piu’ ginnastica che Danza! MA DEGNA DEL
    PIENO RISPETTO PERCHE’ CAPACE DI DIVENTARE REGINA BASANDOSI SU UNA GRINTA
    SENZA PRECEDENTI!

    MA PARAGONARLI E’ ASSURDO! PUOI PARAGONARE MICHAEL CON I BEATLES O ELVIS e MADONNA CON GAGA O LAUPER O MINOGUE O SPEARS, MA NON CON MICHAEL!

    NON SCHERZIAMO!

  • Marco

    Ma scusate ma se uno preferisce Madonna a Jacko qual’è il problema….thriller non ha venduto quella cifra basta inventare storie…..Il mono è bello perchè è verio a voi piaceva costui ad altri no semplice

  • Mario

    Ha ragione Marco! Thriller ha venduto non piu di 2.000.000 di copie!!!! Sono stati gli ILLUMINATI a mettere in giro queste cifre!!!! Ahahahahahahah!!! Ma va va!

    Viva la musica Viva il POP

    KING & QUEEN!

  • xmamx

    certo che mi fa veramente sorridere sorbirmi una lezioncina scolastica di mass mediologia mista a musica e soprattutto ‘arte’ con qualche ambizione socio politica… sembra di leggere una di quelle tesine con cui ci si laurea oggi con il nuovo ordinamento universitario; ma va a studiare davvero che é meglio!!! … davvero carina la citazione ‘lo dice anche Jay Z!!!’ come dire ‘sti ca**i!!!

  • Flavix

    Mio caro xmamx vorrei solo ricordarti che anche la musica e’ cultura! E la storia di Jackson ne e’ parte integrante nelle ultime 4 decadi! Vallo a chiedere a Regan, Bush e Clinton (spero tu sappia chi siano)! Tutti e tre lo hanno voluto a fianco durante la loro carriera! E nell’aula del governo americano c’e’ una targa che lo ricorda come eroe americano ( annunciato in diretta durante il memorial davanti a miliardi di spettatori)!

    Inizia tu a studiare prima di sorridere! E dico anche che e’ da stupidi paragonare Madonna a Michael! Una bestemmia! Perche’ Jackson non vale 100 ma 1.000.000.000 di Madonna che senza di lui starebbe ancora ad ondeggiare con un falzoletto in mano “True Blue”.

    Va bene essere frociaroli (come me) ma l’obiettivita’!!!!

  • erpupone

    scusate ma stiamo un po’ degenerando…vabbè i gusti personali (ovviamente ad alcuni/e piace Madonna e non Michael Jackson, e viceversa), ma il discorso è un altro…diciamo che in una scala da 1 a 10 per impatto sulla cultura ed influenza nella musica “pop” (quindi anche rock), Madonna si collocherebbe vicino al 9, se non vicino al 10…ma MJ, be’ MJ è fuori scala! chi non ci arriva o è disinformato o poco intelligente, perchè – ripeto – non si parla di gusti musicali ma di eventi, cifre, influenze, endorsements, eredità…inoltre per favore tentiamo di evadere dalle nostre gabbie mentali…se in Italia Madonna ha sempre fatto sfracelli e MJ non sempre, be’ proviamo a documentarci, l’Italia non è certo rappresentativa del mondo, e nemmeno così importante…
    infine, per xmamx…anche io sono quasi quarantenne…e grazie alle mie sorelle (20 anni maggiori di me…) a 5 anni ero “costretto” (ovviamente con gran gusto) ad ascoltare, ancor prima di Goldrake o Gundam, il meglio dei Bee Gees, Donna Summer, Rolling Stones, Abba – oltre ad un certo Michael Jackson… negli anni 80 c’ero anche io, eccome, e se non ricordo male Thriller è dell’82, e Bad dell’87. Se non ti sei accorto di nulla allora, forse è perchè guardavi solo Rai1 o Deejay Television…con il tuo sguardo “italiocentrico” allora potremmo dire che gli Spandau Ballet sono stati più importanti di Michael Jackson…
    comunque, per finirla lì, non volevo assolutamente sminuire Madonna (che adoro, amo e rispetto come showgirl, cantante e compositrice), volevo solo dire ad Apo che mi aveva stupito la sua celebrazione di un album proprio mentre aveva mancato di celebrare la scomparsa del più grande entertainer nella storia dello show business…

    ciao a tutti

  • Damiano

    Ragazzi: FATE UNA PROVA SIMPATICA! ANDATE SU GOOGLE E SCRIVETE “REGINA DEL POP”, avrete Madonna, Lady Gaga, Spears, Perry e altre!!! POI SCRIVETE “RE DEL POP” , otterete SOLO Michael Jackson!!!

    Chissa perche’?

    TANTE REGINE, UN SOLO RE

    :)

  • Pingback: Madonna si inventa il TRUE BLUE CONTEST | Spetteguless

  • Giuseppe

    Come mai non e uscita un edizione speciale di questo capolavoro della musica pop, un Box set come Nirvana, U2, sono senza parole.
    Ma che cazzo fanno le case discografiche.