Brit Awards 2012: trionfano Adele e Rihanna, dimenticata Lady Gaga

Condividi

L’ennesimo trionfo per la Regina del 2011, la clamorosa bocciatura nei confronti della Regina del 2010, la conferma per la presunta nuova ‘Regina’ tra le popstar, un dito medio di troppo e la speranza per due promesse del 2012.
Così potremmo riassumere i Brit Awards 2012, Oscar della musica inglese andati in scena ieri sera. Con Adele ancora una volta vincitrice.
La mia amata panzerottona ha fatto suo il Best British Album e il Best British Female, mandando a cagare l’organizzazione perché letteralmente cacciata dal palco durante la premiazione.
La clamorosa sorpresa si è però fatta viva in casa Best International Female, con Lady Gaga battuta da Rihanna, riuscita a spodestarla dal trono della popolarità britannica.
L’Era Born This Way, premi fuffa Mtv a parte, si chiude quindi senza particolari riconoscimenti, tanto da mettere Mrs. Germanotta davanti ad un’amara realtà. Perché dopo il BOOM di The Fame e The Fame Monster qualcosa non ha funzionato con Born This Way. Che sia stata la promozione, l’album stesso, la sovraesposizione o la scelta dei singoli non saremo noi a deciderlo. Ma il 2011 per Gaga è stato l’anno dell’evidente ridimensionamento, tanto da dover lasciare strada ad una come Rihanna, che dal punto di vista prettamente artistico potrebbe al massimo lisciarle i capelli.
Significativi i premi andati ad Emeli Sande e Lana Del Rey, promesse di questo 2012, con i Foo Fighters ed i Coldplay sempre più ‘gruppi’ dell’anno, per degli ‘Oscar’ musicali di non poco conto. Perché se c’è un mercato discografico che CONTA e PESA, a livello mondiale, è proprio quello inglese.

Critics’ Choice Award – Emeli Sande
Outstanding Achievement Award – Blur
Best British Female – Adele
Best International Male – Bruno Mars
Best British Single – One Direction
Best International Female – Rihanna
Best British Male – Ed Sheeran
Best British Group – Coldplay
Best International Group – Foo Fighters
British Breakthrough Act – Ed Sheeran
International Breakthrough Act – Lana Del Rey
Best British Album – Adele ’21′


Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy