Giorgia con Stonata, la pagella di Dr.Apo!

Condividi

E arrivò così anche la“recensione” di Giorgia, con il suo nuovo attesissimo album, STONATA.
Detto che il sottoscritto AMA Giorgia, ovvero la più bella voce del panorama nazionale, questo album lo trovo una cocente e inattesa DELUSIONE..
15 pezzi nuovi, la stragrande maggioranza dei quali abbastanza inutili, che scorrono via come l’acqua, lasciando poco o nulla.
Tra tutti il migliore indubbiamente è CHIARALUCE.
Solo questo pezzo varrebbe il prezzo dell’album, solo l’attacco, i primi 15 secondi, varrebbero una sufficienza piena a tutta la track list.
Dolce, sensuale, melodico, “cullante”, emozionante, è il gioiello che finalmente ci si aspettava da Giorgia, ultimamente sempre più in difficoltà, tra testi banali e melodie che non gli si addicono.
Finalmente un pezzo da GREATEST HITS, peccato che sia davvero una rarità all’interno dell’album.
Arrivano poi l’amorfa Anime Sole, con Pino Daniele a fare da Featuring, la FASTIDIOSA Mal Di Terra (più che altro da Mal di Testa…) e la tanto decantata song con sua MAESTA’ Mina, Poche Parole!
Chitarra elettrica iniziale con successivo cambio totale di rotta con la voce dolce di Giorgina e una base lenta, impreziosita dall’arrivo di Mina, che finisce per dare quel TOCCO in più a una canzone in caso contrario abbastanza statica e monotona. Due voci così però, una accanto all’altra, potrebbero cantare anche l’inno di Forza Italia e renderlo un capolavoro!
Divertente e orecchiabile è La La Song, un pelino più movimentata rispetto alle altre, ma lontana anni luce da una Vivi Davvero o dalla STREPITOSA La Gatta di qualche anno fa… il ritornello però si sente, e alla fine riesce a non affondare come molte altre.
Altro pezzi insulsi e obiettivamente EVITABILI sono VIENI FUORI, COME SEI e GLI AMANTI… posso “accettarli” in un album di qualche cantantuccio sfigato che ha bisogno di pezzi per CHIUDERE un album, ma non da Giorgia.
C’è poi lo STREPITOSO Libertango, con la sola base, che io avrei invece RIVISITATO… una base simile con la voce di Giorgia avrebbe fatto follie… e invece nada, non si è voluto rischiare, e ci si ritrova così con un semplice interludio… peccato!
Ci sono poi Parlo di Te, primo singolo estratto, di cui parlai a suo tempo, assolutamente promosso, e Ora Basta, altro pezzo interessante tra i 15 troppo frettolosamente scelti per questo Stonata. Ritornello in crescedo, incazzoso, ritmato, per un ipotetico singolo futuro, ma anche qui nulla di trascendentale, intendiamoci!
Si arriva poi a Libera la Mente, con la collaborazione addirittura di Beppe Grillo.
Assieme a La La Song è il pezzo “MOVIMENTATO” dell’album, con un ritornello MOLTO MOLTO carino, canticchiabile, coinvolgente, da “caciara” ad un possibile concerto… peccato che poi arrivi Beppe Grillo (che non c’entrava proprio una MAZZA!) e il tutto si rovina.
E arriviamo così agli ultimi 3 pezzi… il primo è quello che da il titolo all’album… STONATA.
Testo interessante, pianoforte in sottofondo, voce inconfondibile, per una traccia che però paradossalmente più sento e più mi infastidisce, mi STUFA… non riesco a spiegarmelo, eppure è così!
Una delle basi migliori è sicuramente quella di INVISIBILE TRACCIA, sicuramente la mia canzone preferita assieme a CHIARALUCE.
Alla lontana mi ricorda Elisa e il coraggio musicale che la contraddistingue, coadiuvata da quel capoccia che è Caterina Caselli. Se poco poco Giorgia prendesse questa strada, FORSE finalmente riuscirebbe a uscire dal pantano musicale e testuale in cui è finita (un pò c’è sempre stata, diciamocelo…) e lo dice uno che anche se LA AMA, in tutti i sensi, un pelo di obiettività ancora la tiene (checchèsenedica!)
Ho lasciato al finale poi quella che è in assoluto il MISTERO di questo album…Adesso lo Sai!
Parlo di MISTERO perchè il pezzo a me piace, ma NON RIESCO PROPRIO A CAPIRE il featuring di Emanuel Lo!
Questa voce NASALE, con falsetti messi così, alla buffa, non vedo cosa ci AZZECCHI con Giorgia… facile che sia stata un’imposizione discografica… non riesco a darmi altre spiegazioni!
In conclusione su 14 pezzi, perchè Libertango non può esser considerata, promuovo a PIENI voti solo UNA CANZONE… CHIARALUCE, gioiellino di prima categoria, meritevole di un bell’8!
Promosse anche INVISIBILE TRACCIA, da 7+ , Ora Basta, Stonata e Parlo di te, da 6,5, Poche Parole, Adesso Lo sai, Libera la Mente e La La Song, da 6, tutte queste comunque senza entusiasmi particolari, giusto perchè E’ GIORGIA e la voce resta PAZZESCA.
Le altre 5 sinceramente nemmeno le considero.
Poteva fare di meglio? Sicuramente si… Giorgina mia devi capire che non puoi continuare a sfornare un paio di singoli ad album e STOP… ti devi sforzare di più santoddio, la vogliamo sfruttare appieno questa voce?
Vogliamo iniziare a cercare il MEGLIO del MEGLIO su piazza per tirare finalmente questo album CAPOLAVORO, che è nelle tue cazzo di corde?
Nell’attesa vedi de facce sapè le date de sto tour 2008, grassssie…

Voto Finale: 5,5

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy