Lady Gaga parla del video ufficiale di Judas: sarà felliniano

Condividi

Manca ormai davvero poco all’arrivo di Judas ‘in video’. Un evento particolarmente atteso, visto e considerato che il singolo NON ha fatto quello sfracello di vendite che un po’ tutti si attendevano. A dirci se si può parlare di partenza lenta o di ‘clamorosa’ ripresa sarà la Billboard di questa settimana. Vero è che per abbattere la Germanotta si è raschiato il fondo, vedi la Spears che canta con chiunque pur di vendere, ma è anche vero che concorrenza o no, se hai un prodotto che spacca vendi comunque. Anche senza video ufficiale o promozione di chissà quale tipo. Aspettare American Idol per fare il botto? E allora poteva aspettare e farlo uscire dopo sta cazzo di Santa Pasqua. Ha avuto fretta, è stata costretta ad anticiparlo di 3/4 giorni, e ne sta pagando le conseguenze. In termine di vendita, ovviamente, visto che il singolo spacca che Dio te lo raccomanda. Detto ciò, Gaga è tornata a parlare ufficialmente di questo benedetto video, che ha già fatto infuriare i cattolici di mezzo mondo. Neanche l’hanno visto, ma già c’hanno le fregole. Roba da pijalli a pizze uno ad uno. Un video, che Gaga ha diretto con la coreografa Laurieann Gibson, a suo dire ispirato a Federico Fellini (non me toccate Fellini che me incazzo), con la cantante nei panni della prostituta Maria Maddalena a capo di una banda di Apostoli Motociclisti in Pellegrinaggio verso Gerusalemme. Follia pura. Lo so. Per questo già so di amarlo. Un video che NON sarà blasfemo, ma anzi, omaggerà la religione stessa. Queste le dichiarazioni di Gaga (tradotte da GagaTribe)

Come il tuo background cattolico ha influito sulla stesura di “Judas” e dell’intero album?

Beh, non direi necessariamente che il mio background cattolico abbia influito su questo disco in particolare. “Judas” è una metafora e analogia tra perdono e tradimento e sulle cose che ti perseguitano nella vita e di come io creda che sia proprio l’oscurità ad illuminare la luce più grande che c’è sopra di noi. Una volta qualcuno mi disse: Quindi la canzone parla di lavare i piedi ad entrambi, il bene e il male, di comprendere e perdonare i demoni del passato per trasferirsi nella grandezza del futuro. Mi piacciono le metafore aggressive – dure,oscure,spesse – e i miei fans anche. Quindi una metafora molto aggressiva e impegnativa, ma è una metafora.

Che ruolo giocherà questa metafora all’interno del video?

Bene, il video in sostanza suggerisce che il perdono e il tradimento sono mano nella mano… come posso spiegare ciò? Il video mette il destino sopra ogni cosa e che gli errori nella tua vita non sono errori ma sono una parte del tuo potenziale e del tuo destino.

Qual è il concept?

Vorrei che il video parlasse da solo, ma posso dire che il video e il modo in cui ho voluto ritrarre esteticamente la storia come una motocicletta di un film di Fellini in cui gli apostoli sono i rivoluzionari di una moderna Gerusalemme. Io sono Maria Maddalena che li guida nella città dove incontriamo Gesù… e il resto lo lascio vedere a voi. Ma è più una celebrazione della fede che una sfida ad essa.

Amen

P.S. e’ ufficiale. Merry The Night sarà il terzo singolo estratto da Born This Way.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy