True Blue compie 35 anni, omaggio al capolavoro pop di Madonna

Condividi

30 giugno 1986.
35 anni fa usciva nei negozi di dischi TRUE BLUE, terzo album di Madonna che la consacrò regina assoluta del pop.
Oltre 25 milioni di copie vendute in tutto il mondo, per un disco che ha segnato la storia degli anni ’80. Tutti e cinque i singoli pubblicati raggiunsero le prime cinque posizioni della Billboard Hot 100, con Live to Tell, Papa Don’t Preach e Open Your Heart che si piazzarono al numero uno della classifica.

Solo nel Regno Unito True Blue rimase in classifica per 85 settimane, di cui sei passate in vetta, vendendo oltre 2 milioni di copie. Negli Stati Uniti venne certificato sette volte disco di platino, diventando l’album più venduto del 1986 e il terzo album più venduto da Madge negli Usa dopo Like a Virgin e The Immaculate Collection. Worldwide, invece, nessun album di The Queen ha fatto meglio.

In Italia arrivò al milione e mezzo di copie vendute, diventando il disco più venduto da un’artista straniero nel Bel Paese. Primato ancora oggi suo. Fanciullesco, romantico e interamente dedicato all’ex marito Sean Penn, ma assolutamente iconico, per quello che è stato il disco della mia infanzia madonnara, l’album che mi ha fatto innamorare di Madge.

Ancora oggi inattaccabile, iconico, meraviglioso, True Blue.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy