Venezia 74: ecco i nove film in gara per il Queer Lion

Condividi

 

marvin

Manca ormai poco alla partenza della 74esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, con il sottoscritto pronto a partire per il Lido e Spetteguless in ‘vacanza’ forzata per una decina di giorni.
74esima edizione in cui non mancherà il Queer Lion, premio collaterale arrivato alla sua 11esima ‘stagione’, con 9 film in gara.
Per l’Italia saranno in gara Una famiglia di Sebastiano Riso, già autore dell’apprezzato Più buio di mezzanotte, che affronta il tema dell’utero in affitto e delle coppie impossibilitate a procreare, Ammore e malavita dei Manetti Bros. e Il contagio, opera seconda di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, già in gara per il Queer Lion nel 2010 con Et in terra pax e presidenti di giuria nel 2012.
Tre gli esordi dietro la macchina da presa: da Biennale College Martyr di Mazen Khaled, film che mette in
discussione i riti di un’intera comunità rivelando le divisioni interne alla città di Beirut ed alla società libanese; dalla Settimana della Critica Team Hurricane della danese Annika Berg, e Les garçons sauvages di Bertrand Mandico i cui giovani protagonisti cambiano sesso ed accettano il cambiamento come forma di erotismo, “Se Adinolfi la sera ha gli incubi, sogna questo film” ha dichiarato Giona A. Nazzaro, Delegato Generale SIC.
Completano il concorso Three Billboards Outside Ebbing, Missouri di Martin McDonagh con Frances McDormand e Woody Harrelson, Marvin di Anne Fontaine con Finnegan Oldfield e Isabelle Huppert, tratto dal bestseller gay En finir avec Eddy Bellegueule di Édouard Louis, e da Venezia Classici il documentario The Prince and the Dybbuk di Elwira Niewiera e Piotr Rosołowski, ritratto del regista gay polacco Michał Waszyński.
Il Queer Lion 2017 verrà consegnato venerdì 8 settembre alle ore 18:00 presso la Villa degli Autori, sede delle Giornate degli Autori, all’interno di una cerimonia con i più importanti premi collaterali.
Nella notte di venerdì 1 settembre si svolgerà il Queer Lion #libertadigusto Opening Party nel parco
dell’aeroporto Nicelli del Lido di Venezia, con ingresso libero e consumazione facoltativa.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy