Adele regina anche nel 2016 – ecco i 10 dischi più venduti in tutto il mondo negli ultimi 12 mesi

Condividi

adele-25

Prima nel 2011, nel 2012, nel 2015 e nel 2016.
Adele superstar nell’ultimo quinquennio musicale, come certificato dalla classifica dei dischi più venduti del 2016.
Davanti a tutti, infatti, c’è sempre il suo 25, riuscito a smerciare quasi 5 milioni di copie dopo i 15 milioni venduti nel 2015.
Dietro la panzerottona tiene Beyonce, con 2.674.000 copie di Lemonade vendute, seguita dalle 2.650.000 copie di Drake e dalle 2.327.000 copie di Purpose, gioiellino targato Justin Bieber.
Nona, a sorpresa, Rihanna con Anti, riuscito a vendere 1.459.000 copie, davanti alle 1.337.000 copie di Sia con This Is Acting. Poco più di un milione per Ariana Grande e il suo Dangerous Woman, con Joanne di Lady Gaga solo 27esimo a quota 811.000 copie.
Davanti a lei, incredibile ma vero, 21 di Adele, disco dei record che ha smerciato altre 817.000 copie negli ultimi 12 mesi.

Adele – 25 – 4.668.000 copie
Beyoncé – Lemonade – 2.674.000 copie
Drake – Views – 2.650.000 copie
Justin Bieber – Purpose – 2.327.000 copie
Coldplay – A Head Full Of Dreams – 2.182.000 copie
David Bowie – Blackstar – 1.984.000 copie
Twenty One Pilots – Blurryface – 1.745.000 copie
Metallica – Hardwired…To Self-Destruct – 1.490.000 copie
Rihanna – Anti – 1.459.000 copie
Sia – This Is Acting – 1.337.000 copie

Autore

Articoli correlati

  • <3

    [Joanne di Lady Gaga solo 27esimo a quota 811.000 copie]
    Forse perchè uscito da solo due mesi… a due mesi dall’uscita nessuna tra Rihanna, Sia o Ariana aveva venduto tanto.
    Comunque in top 10 ci sono album che hanno venduto poco più di un milione, fino a qualche anno fa sarebbero comparsi solo dalla #20 in giù. Il mercato discografico è cambiato, i dischi non li compra più nessuno.

  • <3

    [Joanne di Lady Gaga solo 27esimo a quota 811.000 copie]
    Forse perchè uscito da solo due mesi… a due mesi dall’uscita nessuna tra Rihanna, Sia o Ariana aveva venduto tanto.
    Comunque in top 10 ci sono album che hanno venduto poco più di un milione, fino a qualche anno fa sarebbero comparsi solo dalla #20 in giù. Il mercato discografico è cambiato, i dischi non li compra più nessuno.

    https://uploads.disquscdn.com/images/b4fad2e52e5d84c61c05546ff2b256d45a46b088b9a9206183354026a7f920f9.jpg

  • DilfDilf

    Ahahahah 21 che vende piu di Joanne ahahahah

  • meio_real

    Bhe che dire, Johanne non entrerà neanche nella classifica 2017 mi pare di capire a sto punto LOL

  • Tommy

    Beh lady gaga si rifarà con il tour, pare negli stadi…

  • Redskyx

    Cmq 811.000 copie sono un discreto risultato visto il cambio di genere e che Joanne e’ uscito solo poco piu’ di 2 mesi fa….il secondo singolo million reasons cmq tiene e secondo me rilancera’ le vendite del cd

  • meio_real

    Rilanciare? Ma se Joanne è già sparito da ogni classifica e a malapena resiste nelle top 50..

  • meio_real

    Ecco la solita scusa accampata da fra, il fan della floppona #1.

  • George

    Chissà xchè mettete in evidenza solo ciò che volete: xchè non dici che bruno mars ha già venduto 1.157 mila copie in 6 settimane? Justin Bieber – Purpose
    Def Jam – 2.327.000 copies solo quest’anno? Rihanna che continui a menzionare lo sai che è stata penalizzata da tidal, altrimenti avrebbe vendùto il doppio? Madonna con 3 mesi di leaks e mai passata alle radio, quindi anche lei penalizzata, sennò avrebbe venduto il quadruplo??? Lady gaga , secondo te, ha avuto lo stesso impatto mediatico ( costruito) di Ariana Grande e Sia? Ma per piacere… senza contare che lady gaga é rimasta a galla grazie alle strategie di vendita: album in vendita a 4.90, poi 5.90 ecc tra un po’ lo venderanno a due euro ahahahahahahahahaa sei ridicolo caro the edge, è un flop. Punto

  • George

    Bruno mars 1.157 in 6 settimane? Come mai?

  • Antonio

    Certo barando a destra e a manca???? Lo sai che sta vendendo solo in america è un pochino in uk? Per il resto non é pervenuto… non è che tra gli diminuzioni di prezzo( in uk a sterline 4.90 ), e acquisti del suo entourage rimane a galla ahahahahahah . È un Floppone

  • Paolo

    Negli stadi????? Ahahaha seeeee credere , non riempie i palazzetti, figurati gli stadi ahhahahahahahaahha

  • George

    Ma cosa stai dicendo?? Ahahah sono vendite del 2016, ma quale milione ahahaahahah i Coldplay sono a 3.500 come totale ahahahahah sei penoso The Edge ahahhaahah

  • FRANCESCO

    Che palle ‘sta sopravvalutata Adele…

  • Matteo Stauffacher

    Per un album uscito appena 2 mesi fa, e con un cambio di genere così drastico, direi che il risultato di Joanne è molto soddisfacente.

    Purtroppo l’era digitale e gli streaming hanno cambiato (in peggio) l’industria discografica, gente come Rihanna che non riesce a vendere dischi è quella che ne beneficia più di tutti .

    Poi se si vuole essere in malafede, e paragonare album usciti un anno fa, con uno come Joanne, uscito 2 mesi fa, fate pure…

  • Nuclear Coffee

    Ma ancora con ‘ste patetiche tabelline, The Edge?

  • Nuclear Coffee

    Tiene cosa e dove?

  • Nuclear Coffee

    “Eh, ma i dischi non vendono più” cit.

  • George

    Non si tratta di essere in malafede,tuttavia stiamo parlando di una che ha avuto una risonanza mediatica potentissima: “è colei che ha cambiato il mondo musicale; tutto ciò che fa è arte, le sue tracce sono le migliori del secolo e poi vende 800 mila copie? E in che modo poi: 1 giorno a 3.99, inseguito 4.90 poi 5.99 poi tutti giochettini per rimanere a galla? Spiega un po’, bruno mars in 6 settimane ha già venduto 1.200. 000 copie, come mai? . oddio poi questo cambio c’è stato, ma è si parla sempre di pop. Diciamo che le vendite sono scarse.

  • George

    io dicevo che non vendeva manco mezzo miglione lady cacca e che figura di merda che ho fatto
    mia regina madonna col tuo rebbel heart hai stata boicottata

  • chiaaa

    Cifre deprimenti…ma solo chi ha più di 30 anni, come me, può capire. I pischelli di 20 anni che cliccano su YouTube non ci arrivano.

    4 milioni di copie l’album più venduto? Due milioni la medaglia d’argento?

    Fino a pochi anni fa…quattro milioni di copie per un artista A List venivano chiamati FLOP! (Vero American Life di Madonna?). Nel 2001 gli NSYNC vendevano in una settimana (e solo in America) quello che Lemonade ha venduto in 12 mesi, in tutto il mondo.

    È proprio vero che l’industria è morta a livello di vendite. Bisogna considerare altri parametri per determinare il successo di un progetto discografico. E dato che la tendenza a vendere meno continua di anno in anno la situazione è allarmante.

    Purtroppo tra qualche anno la musica non genererà più profitti considerevoli. Ci si limiterà a vivere di royalties, di ricavi da streaming e i concerti avranno un grandissimo peso (e saranno sempre più cari). Il cd sarà un po’ come il vinile, un super package deluxe per fan e amatori (ma alla fine, già non lo è?).

    Anche il download legale, secondo me, verrà surclassato dai più comodi servizi streaming. Il fatto che la mela di Cupertino abbia investito su Apple Music la dice lunga…

  • Ale

    Infatti , se non aveque venduto a 3.99 o 4.90 , sareque nel baratro toDale ahajahaj

  • Redskyx

    Che commenti senza ne’ capo ne’ coda …..informati cmq Antonio!!!!

  • Redskyx

    Quando uno scrive deve essere informato!!!!!!Guarda le classifiche prima di scrivere cose non vere

  • Redskyx

    In Usa Canada Svizzera Uk Irlanda Australia….etc non come tempi fa ma Joanne e’un cd completamente nuovo per Lady Gaga poi puo’ non piacere….

  • Redskyx

    I ricorsi a cifre piu’ basse per i cd li fanno tutti i cantanti e non sono loro a decidere…..Lady Gaga a differenza di Rihanna e Bruno Mars e’ sempre boicottata dalle radio Usa e non solo….le radio fanno molto per il successo di un artista

  • meio_real

    Guarda ho dato uno sguardino veloce l’altro giorno e mi spiace deluderti, ma è così, se a voi poi ci fa stare meglio pensarla ancora nelle top 10 di ogni classifica bhe alzo le mani.

  • meio_real

    Anche lei ora si appellerá all’AGEISMO? bene un altro punto depennato dalle cose da copiare da Madonna prima di morire ✔

  • Redskyx

    non ho parlato di top ten…….inel tuo post parlavi di top 50!!!! ho solo precisato tutto qui

  • meio_real

    Infatti è fuori ovunque ormai.

  • meio_real

    lol a quanto pare “i dischi non si vendono più” vale solo per lei.

  • meio_real

    Un “AL” la tua caga se lo sogna.