Tanti Auguri Celine Dion – 48 anni per la mamma del Titanic

Condividi

2 Oscar, 3 Golden Globe, 6 Grammy Awards, 12 World Music Awards, 7 Billboard Music Awards, 21 Juno Awards, 40 Félix Awards, 1 Microfono di Cristallo e 7 American Music Awards. Il 30 marzo del 1968 nasceva Celine Marie Claudette Dion, conosciuta al mondo come Celine Dion, ovvero Celina. Ultima di 14 fratelli, uno dei quali è Benjamin Button, Celina come lui invecchia al contrario, ma senza mai ringiovanire. Vecchia era e vecchia rimane, a vita. Nel 1981, appena 13enne (ma ne dimostra 41), incide il suo primo brano, trovando immediatamente un manager mentore, René Angelil, che ovviamente pochi anni più tardi se la tromberà ufficialmente, diventando suo marito.

Il suo primo album è dietro l’angolo, con il Canada intero che inizia ad amare quella pertica canterina tanto bruttarella quanto fenomenale, fino al 1987, anno in cui Celina strappa un contratto milionario alla Sony. Da allora la cantante ha venduto 200 milioni di dischi, oltre a 250 milioni di singoli, sfornando la bellezza di 49 album, di cui 23 in studio, 5 live e 20 raccolte. Della serie ME COJONI, questa è peggio de Mina che canta pure le controindicazioni dei farmaci. Nel 1991 canta la canzone poi vincitrice dell’Oscar con La Bella e la Bestia, 3 anni prima trionfa all’Eurofestival con la Svizzera, mentre nel 1993 sposa finalmente il suo manager, sulla carta di 26 anni più vecchio ma a prima vista n’amico de banco de scola, dando fine allo ‘scandalo’ che da sempre aleggiava tra gli addetti ai lavori, ovvero “che schifo du vecchi che scopano“. Partorito D’eux, album in lingua francese più venduto della storia, Celina batte tutti i record possibili immaginabili di sopportazione con l‘indimenticata lagna del Titanic, My heart will go On, decollando definitivamente.

Leggenda narra che quando James Horner, autore della colonna sonora del film Titanic e della canzone stessa, fece sentire il brano alla Dion per proporglielo, cantandolo lui stesso, a Céline non piacque affatto. A quel punto, prima di un rifiuto definitivo, lo scopamentore René propose a Céline di provare a registrare un demo, per vedere come la canzone sarebbe stata se ad interpretarla fosse stata lei. Céline accettò la proposta, incise il demo e, incredibile ma vero, quella prima versione fu talmente perfetta che la Dion non la reincise mai più in studio. MAI PIU’, buona la prima. Roba da non crederci… e infatti ma chi ce crede, a cazzari. Dal 1997 in poche parole la Dion diventa una macchina da guerra, vendendo ovunque milioni e milioni di dischi.

Diventata madre nel 2001, a 66 anni, piazza le chiappe per 5 anni a Las Vegas, dando vita ad uno show permanente che la ricopre d’oro, tanto da incassare quasi 800 milioni di dollari negli ultimi 10 anni. Diventata insopportabile in Italia grazie a Mr. Kinder Paradiso, e a quel cazzo di aeroplanino fatto con la plastichetta della confezione, la cantante, a breve di nuovo in quel di Las Vegas dopo aver pianto la morte del fratello e dell’amato marito, entrambi deceduti a causa del cancro, compie oggi 48 anni, portati mejo oggi de 20 anni fa. Ma tant’è, se non ci fosse bisognerebbe inventarla… auguri Celina!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy