Buon compleanno Desperate Housewives – le casalinghe disperate festeggiano i 10 anni di vita

Condividi

Il 3 ottobre del 2004 21 milioni e 640.000 americani rimasero incollati davanti al piccolo schermo per vedere la puntata pilota di una nuova serie tc della ABC, Desperate Housewives, subito partita con un accattivante mistero. Perché una delle 5 protagonista muore suicida. E sarà lei a raccontare i misteri del quartiere in cui aveva sempre vissuto, Wisteria Lane.
Mary Alice, Susan Mayer, Lynette Scavo, Eva Longoria, Bree Van de Kamp e Gabrielle Solis, ma anche Edie Britt, Mike Delfino, Rex Van de Kamp, Carlos Solis e Tom Scavo.
10 anni fa prendeva vita Desperate Housewives, serie di culto partita con il botto per poi perdersi lentamente per strada. 8 stagioni e 180 episodi sono stati l’errore degli errori a cui Marc Cherry ha ceduto, a causa di una fama globale che ha portato le casalinghe disperate d’America ad avere un audience media di 120 milioni di telespettatori a puntata. In tutto il mondo. Verità che ha arricchito le 4 mattatrici, Eva Longoria, l’odiosa Teri Hatcher, la sublime Felicity Huffman e la meravigliosa Marcia Cross, logorando però la credibilità e il senso stesso dello show. Comunque tra i più amati e famosi del decennio passato. La prima stagione, la migliore, venne candidata a cinque Golden Globe, incluso quello per la miglior serie commedia o musicale. Ne vinse 2, compreso quello inspiegabile a Teri Hatcher, riuscita a battere le colleghe Marcia Cross e Felicity Huffman. Follia pura. Quest’ultima si rifece con gli interessi l’anno dopo, vincendo un Emmy. Con il passare delle stagioni le candidature sono andate via via sparendo, così come gli ascolti. Se la media dei telespettatori della prima stagione toccò l’incredibile cifra di 23.69 milioni d’americani, con l’ultima, l’ottava, si scese a 10.60. Il finale della prima stagione sbalordì tutti con 30.62 milioni di spettatori, mentre l’ultimissima puntata andata in onda il 31 maggio del 2012 si fermò a quota 11.12 milioni. Quasi 20 milioni di americani persi in 8 anni. Segno di un logoramento lento ma plateale che nessuno, ma proprio nessuno, il 3 ottobre del 2004 avrebbe mai potuto immaginare. Vista la fulminante partenza.
Detto ciò, con critiche annesse, buon compleanno Casalinghe.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy