Cannes 2014 – sulla Croisette Gabriel Garko, Asia Argento e Monica Bellucci (aspettando FUXIA?)

Condividi

Cerchiamo di vedere immediatamente il bicchiere mezzo pieno grazie ad Alice Rohrwacher, unico nome italiano che concorrerà per la Palma d’Oro grazie a Le Meraviglie, opera seconda trainata da un poster straordinario. Il Festival di Cannes 2014 ha infatti svelato il proprio programma ufficiale, con sorprese e clamorose novità.
Sul red carpet della Croisette tornerà Asia Argento con il suo terzo film da regista, Incompresa, sbattuto nella sezione Un Certain Regard.
Protagonista del film, ebbene sì, Gabriel Garko.
Nel cast del film della Rohrwacher, invece, troneggia Monica Bellucci. Tutto questo 12 mesi dopo il tappeto rosso di Sabrina Ferilli. E il prossimo anno chi riusciremo ad esportare, Manuela Arcuri? Tempi duri per le attrici femminili del cinema nostrano, perché tolte le solite note (Buy, Morante, Rohrwacher, Anna Bonaiuto, Valeria Golino e poche altre) c’è una penuria da brividi.
Per il resto il solito Cannes, ricchissimo e pronto a stupire. Dopo il meraviglioso Tom a la Ferme, vergognosamente snobbato a Venezia lo scorso anno, sarà per la prima volta in Concorso il talentuosissimo Xavier Dolan (un fenomeno), insieme al secondo film su Yves Saint Laurent di stagione (con Gaspard Ulliel mattatore), l‘attesissimo Maps to the Stars di DAVID CRONENBERG, i soliti Dardenne, il ritrovato MICHEL HAZANAVICIUS dopo il boom da Oscar di The Artist, gli ‘inglesi’ MIKE LEIGH e Ken Loach e l’immancabile OLIVIER ASSAYAS.
Ma non è finita qui, almeno per l’Italia, perché lunedì e martedì verranno annunciati i film legati alle sezioni Quinzaine e Semaine.
Ebbene qui potrebbe farsi strada “Più buio di mezzanotte non può fare“, titolo d’esordio di Sebastiano Riso con Micaela Ramazzotti, Claudia Cardinale, Pierfrancesco Favino e Corrado Fortuna protagonisti, tratto dalla storia vera di Davide Cordova, in arte Fuxia, storica drag queen di Muccassassina nonché cugino di Vladimir Luxuria.
Insomma, Garko + Argento + Bellucci + Fuxia al Festival di Cannes 2014.
No dico, state a capì? Le meraviglie.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy