Tornano i Goldfrapp con Seventh Tree, la pagella/recensione!

Condividi

Attesissimo ritorno, almeno per il sottoscritto, per i Goldrapp, con il loro quarto album in studio.
Dopo lo STREPITOSO Supernature era difficile ripetersi e i primi a saperlo, molto probabilmente, erano proprio Will Gregory e Alison Goldrapp, incredibile voce e anima del duo.
Dai possibili paragoni hanno semplicemente tirato fuori un album CLAMOROSAMENTE fuori da ogni logica alla quale fino ad oggi ci avevano abituato!
Stop TOTALE all’elettronica POP DANCE e VIA a suoni alla Sigur Ros, soffici, melodici, al limite della New Age, psichedelici e in alcuni casi addirittura onomatopeici!
Ovviamente una scelta simile porta in PRIMISSIMO piano la MAGNIFICA voce di Alison Goldfrapp, delicata e sontuosa in tutte e 10 le nuove tracce.
Dal singolo di lancio, A&E, ballata romantica dal motivetto che ti entra in testa per non uscirne più, si passa ad una serie di canzoni che seguono la stessa identica strada, distante anni luce dalle piste disco dove erano finite le tracce del precedente Supernature..
Si passa da Monster Love alla commovente Clowns, da Little Bird alla leggermente più ‘veloce’ Happiness, da Road to Somewhere a Eat Yourself, fino alla bellissima Some People, chiudendo con Caravan Girl e Cologne Cerrone Houdini.
Ad un primo ascolto generale l’AMANTE dei Goldfrapp rimarrà TOTALMENTE spiazzato da questo nuovo lavoro…
Lo schock iniziale è netto, in 10 tracce non c’è NULLA dei Goldfrapp consciuti fino ad oggi, e il senso di smarrimento verrà da sè.
Anche il sottoscritto dopo averlo sentito la prima volta non ha potuto non dire “MA SE SO’ AMMATTITI STI DUE?”, peccato che oggi, ad una settimana da quel primo ascolto, il cd è ormai FISSO nella mia playlist IPOD, capace di rilassarmi in qualsiasi momento della giornata!
Sottofondo PERFETTO per qualsiasi cosa voi stiate facendo, e pazienza se per una volta non ci faranno ballare!
Con ENORME coraggio hanno OSATO stravolgere la loro musica, centrando il bersaglio un’altra volta…

Voto: 6,5
E ora lo SPLENDIDO VIDEO del singolo di lancio… A&E… bellissima!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy